Anche nell’a.s. 2022/23 torna Scuola Attiva, l’iniziativa promossa da Sport e Salute, d’intesa con il Dipartimento per lo sport, e dal Ministero dell’Istruzione.
Un percorso che, grazie ai due filoni KIDS e JUNIOR, parte dalla scuola primaria, con un’attenzione particolare all’apprendimento delle capacità e degli schemi motori di base e un primo orientamento allo sport per i bambini più grandi, e procede nella scuola secondaria di I grado, con il vero e proprio orientamento sportivo.
L’iniziativa, destinata alla scuola primaria, è realizzata in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali, con il contributo del Comitato Italiano Paralimpico per le attività relative all’inclusione dei bambini con Bisogni Educativi Speciali.
Figura centrale di Scuola Attiva Kids è quella del Tutor Sportivo Scolastico – laureato in Scienze Motorie e appositamente formato su questa fascia di età – che supporta gli insegnanti di tutte le classi per la programmazione dell’attività motoria e sportiva; realizza direttamente l’orientamento motorio e sportivo nelle classi III e IV; offre sostegno per le proposte trasversali in tutte le classi e fa da raccordo con il mondo sportivo territoriale. Il tutor, a partire da quest’anno, lavorerà anche in raccordo con l’insegnante di Educazione motoria inserito nelle classi V.
Il progetto coinvolge tutte le classi di scuola primaria, dalla I alla V, e prevede:
Gli Istituti scolastici possono inviare la richiesta di partecipazione entro le ore 12.00 del 24 ottobre 2022.
Per quanto riguarda i tutor scolastici, possono presentare la domanda di partecipazione i candidati che siano in possesso, alla data di scadenza della presentazione delle domande di partecipazione, di almeno uno dei seguenti titoli di studio:
La domanda di partecipazione al bando dovrà essere compilata esclusivamente on-line utilizzando il format disponibile sul sito web dedicato https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/primaria.html entro le ore 16.00 dell’11 ottobre 2022.
Riservata agli studenti delle scuole secondarie di I grado, ha come elementi chiave:
Il progetto prevede anche un kit di attrezzature sportive, fornito da ogni Organismo Sportivo partecipante al progetto e lasciato in dotazione agli Istituti scolastici. Le attrezzature sono adeguate all’ambito scolastico e all’età dei ragazzi, utili alla prosecuzione dei diversi sport.
Sarà avviata anche la campagna informativa AttiviAMOci e un contest.
Infine, al termine dell’anno scolastico 2022/23, ogni Scuola coinvolta potrà organizzare un evento conclusivo del
progetto che si svolgerà all’interno dell’Istituto scolastico, con il coinvolgimento dei Tecnici federali che
avranno svolto l’attività sportiva. Saranno previste piccole competizioni/esibizioni relativamente ai due sport
proposti durante l’anno. In funzione del budget disponibile, potranno essere previste altre manifestazioni,
a carattere regionale o nazionale.
Per partecipare, le scuole interessate potranno registrare, dalle ore 14 del 10 ottobre alle ore 14 del 2 novembre, l’adesione al progetto per l’anno scolastico 2022-2023 nell’area riservata del sito: https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/area-riservata.html
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…