Lo sport e i giovani. Un binomio sempre più importante per un corretto stile di vita e che si ripercuote sulla salute degli studenti, insieme all’alimentazione e al sonno. Da recenti dati emerge come non tutti i giovani facciano attività fisica, specie extra scuola e con differenze territoriali ad esempio tra Nord e Sud del nostro paese. E la vita sedentaria favorisce anche per i giovani l’obesità, con ripercussioni sulla salute.
Il Coni si impegna a favorire lo sviluppo dello sport per i giovani, anche sensibilizzando sul tema della cultura sportiva, come dimostra il recente protocollo d’intesa firmato presso la sede del ministero dello Sport tra il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il ministero dell’Istruzione e del Merito e la Fondazione Giulio Onesti – Accademia Olimpica Nazionale Italiana. Obiettivo fare cultura attraverso lo sport sensibilizzando gli studenti su questo tema. “La cultura sportiva e i valori che essa rappresenta – afferma il ministro Valditara – sono parte irrinunciabile della formazione di ogni studente”.
Sport dunque che riveste molteplici valenze. Per questo è importante avvicinare i bambini all’attività fisica già da piccoli. Ma a quale età? Come si applica una corretta gestione dello studio e dello sport in età scolare? Quali sono le iniziative messe in campo dal Coni? Di questo e di tanto altro si parlerà nella nuova diretta di educazione civica della Tecnica della Scuola, in programma venerdì 17 marzo alle 10.30.
Si avvicina il quarto appuntamento dell’anno di educazione civica che La Tecnica della Scuola dedica agli istituti scolastici (In questo caso classi dalla scuola primaria al quinto anno delle superiori): Giornata mondiale del sonno ed educazione alla salute, l’importanza del vivere sano per studiare meglio.
Venerdì 17 marzo dalle ore 10:30 alle 12:00, in occasione della Giornata mondiale del sonno, ci confronteremo insieme sui temi relativi al sonno, all’educazione alla salute, allo sport e all’alimentazione, alla luce dell’articolo 32 della nostra Costituzione, che recita:
“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana”.
A partecipare all’evento Aluisi Tosolini, ex dirigente scolastico del liceo Bertolucci di Parma, fondatore del movimento ‘Avanguardie educative’, con gli interventi di Giorgio Calabrese, medico, professore universitario, specializzato in Scienze dell’alimentazione, e Salvatore Giuliano, dirigente scolastico dell’ITIS Majorana, Brindisi. Conduce Daniele Di Frangia.
Per seguire l’evento non è necessario ricevere alcun link, basta andare sui canali Facebook o YouTube della Tecnica della Scuola (o cliccare sul video di sopra) il giorno dell’evento.
L’evento è aperto a tutte le classi della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…
"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…