Mentre si è in attesa delle prese di posizione dei sindacati confederali sulla decisione dell’Invalsi di spostare le date di somministrazione delle prove, arriva il comunicato della FGU-Gilda che giudica del tutto inopportuna la circolare dell’Istituto e si chiede chi abbia attribuito tale potere alla presidente professoressa Ajello.
Ma il coordinatore nazionale Rino Di Meglio va oltre e adombra il sospetto che sulla decisione dell’Invalsi abbiano in qualche modo influito pressioni di gruppi di dirigenti scolastici. Ora poichè è improbabile che tali pressioni siano arrivate dai dirigenti dei confederali è chiaro che ad essere chiamato in causa è l’ANP di Giorgio Rembado.
L’USB invece ritiene che la decisione dell’Invalsi sia di fatto un “aiuto” ai tre sindacati confederali (in effetti la data del 5 maggio è stata un ripiego necessario, poco gradito ad una parte delle organizzazioni che hanno proclamato lo sciopero negli ultimi giorni).
“Ai sindacati concertativi – sostiene l’USB – non bastava che la proclamazione dello sciopero avesse richieste molto moderate: si preoccupavano anche di non interferire con i quiz Invalsi”.
E così, a questo punto l’USB ha deciso di proclamare sciopero per i giorni 6 e 7 maggio (per la verità la proclamazione è puramente simbolica perchè le regole in vigore non lo consentono).
Anche l’UDS si schiera contro la decisione dell’Invalsi definita “un atto gravissimo e senza precedenti”.
“Il Governo – dichiara il coordinatore nazionale Danilo Lampis – continua a millantare un processo democratico inesistente”.
Quando sarà il prossimo concorso docenti 2024, denominato da molti Concorso Pnrr 2? Come sappiamo il…
Continua a dividere l’emendamento al disegno di legge sulla Manovra 2025 proposto dal deputato FdI…
Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…
Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…
Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…
A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…