Attualità

Spot pesca Esselunga, Azzolina: “Molto bello. I bambini non dovrebbero mai diventare armi di ricatto o vendetta”

In questi giorni sta facendo discutere uno spot televisivo, che è diventato virale sui social, in particolare su Twitter, della nota catena di supermercati Esselunga. I protagonisti della pubblicità sono una bimba e i suoi genitori, separati. Al centro dello spot c’è una pesca, comprata appunto da Esselunga dalla bambina mentre fa la spesa con sua madre. Alla fine del video la piccola regala il frutto al padre, che la viene a prendere dalla madre, dicendo, ed è una bugia, che si tratta di un regalo per lui da parte della sua ex partner.

Insomma, si tratta di un pretesto, di uno stratagemma che la bambina usa per cercare di riavvicinare i due genitori separati. La pubblicità ha scatenato un polverone: c’è chi accusa la catena di supermercati di demonizzare chi si separa, chi crede che sia semplicemente fatta male, chi sostiene che il messaggio che passa sia sbagliato, chi invece lo loda per aver mostrato uno spaccato di famiglia oggi molto comune che spesso non viene considerato.

Il commento di Giorgia Meloni

Lo spot è stato commentato anche da figure istituzionali, prima fra tutti la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. “Leggo che questo spot avrebbe generato diverse polemiche e contestazioni. Io lo trovo molto bello e toccante”, ha scritto su Twitter. Da qui molte critiche nei suoi confronti, da parte di chi la accusa di intervenire per questioni futili e non per questioni importanti.

Lucia Azzolina e la sua esperienza

Anche l’ex ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha deciso di dire la sua, sempre su Twitter: “Ho visto lo spot di Esselunga e lo trovo molto bello e attuale. Tra i problemi più grandi che ho affrontato lavorando a scuola, c’era proprio quello degli studenti con genitori separati. ‘Bambini in mezzo’, così li definirei. Bambini con malesseri psicologici, adolescenti con tanta rabbia sedimentata. I bambini non dovrebbero mai diventare armi di ricatto o vendetta reciproca perché i rapporti tra i genitori si sono guastati. Purtroppo spesso questo accade e i figli ne soffrono terribilmente. Soffrono perché, malgrado le separazioni, continuano a sentire le madri parlare male dei loro padri e i padri delle loro madri e spesso vengono istigati da un genitore contro l’altro, vengono usati e messi in mezzo ai dispetti degli adulti. Ben venga quindi uno spot pubblicitario dove si prova a sensibilizzare su un tema così delicato. Il messaggio che si vuole dare, così come l’ho inteso io, va bene per qualsiasi tipo di famiglia, tradizionale o meno che sia”, ha detto.

Laura Bombaci

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024