Ancora spray al peperoncino spruzzato a scuola. Stavolta è accaduto oggi, 13 maggio, in una scuola di Milano, in una scuola secondaria di primo grado. Lo riportano i principali media come MilanoToday e Ansa.
Sul posto sono subito intervenuti cinque equipaggi dell’Agenzia regionale emergenza urgenza con ambulanze e automedica, i carabinieri e i vigili del fuoco.
Stando alla centrale operativa del 118, almeno otto ragazzi tra i 12 e 13 anni, sono stati assistiti sul posto. Questi hanno presentato i classici sintomi da intossicazione per aver respirato lo spray urticante. Uno di loro è stato portato in ospedale ma non è in gravi condizioni.
Intervenuti anche i pompieri del Nbcr (nucleare biologico chimico radiologico) per cercare di confermare l’ipotesi dello spray al peperoncino spruzzato dentro la scuola, confermata in seguito.
I casi simili sono frequenti. Lo scorso maggio un insegnante e cinque studenti di Parma sono stati costretti ricorrere alle cure dei medici, in ospedale, per essere venuti a contatto con il peperoncino emesso attraverso lo spray spruzzato da almeno un allievo dell’istituto superiore dove si trovavano.
Lo scorso gennaio alcuni studenti e una collaboratrice scolastica di una scuola in provincia di Bologna sono stati soccorsi dai sanitari del 118 perché irritati dal contatto e dalla respirazione di una sostanza urticante nell’aria.
Il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, 45 anni, ha annunciato ieri, in un'intervista a Vanity…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato un messaggio di auguri in…
Niente come l’arte sa esprimere la condizione umana nel vivere gioia, amore, incubo, disperazione. Felka…
I quesiti INVALSI di matematica sono utili per programmare attività didattiche mirate. Analizzandoli, si possono…
Nelle materie STEM, è cruciale stimolare manualità e creatività. Attività come esperimenti scientifici, coding con…
Molti docenti di sostegno non specializzati si trovano a dover imparare il lessico dell'inclusione da…