Attualità

Spray al peperoncino nelle scuole, Bussetti: fatto grave, una sanzione è il mimino

La “mano pesante” auspicata dalla Tecnica della Scuola arriverà: il titolare del Miur Marco Bussetti ha annunciato, l’11 dicembre a Sky tg 24, che “quanto successo a Pavia è un fatto grave io ho aperto una istruttoria, se saranno appurate responsabilità la scuola dovrà prendere provvedimenti”.

Sì all’uso consapevole di certi strumenti

Secondo il ministro dell’Istruzione, “non è possibile che anche all’interno di una scuola si emulino fatti gravissimi, è una brutta cosa. Quanto accaduto a Pavia è ancora più grave si era visto quanto accaduto 48 ore prima, è chiaro che la scuola deve curare l’aspetto educativo, i giovani devono essere accompagnati all’uso consapevole di alcuni strumenti”.

Non ci si rende conto…

“Sicuramente c’è un problema educativo, una mancanza di rispetto, un non rendersi conto di cosa possano portare certi atteggiamenti. Dispiace ancor di più quanto avvenuto a Pavia, dopo quanto accaduto a Corinaldo”, ha ribadito qualche ora dopo il ministro Marco Bussetti a Radio Capital.

“È il progetto educativo che conta”

“Ho avviato l’istruttoria nella scuola di Pavia, appena avrò i risultati una sanzione è il mimino, ma non risolve il problema. Impedire la vendita degli spray urticanti? Cosa può cambiare? Certo, in una scuola, a parte i maggiorenni, gli studenti non dovrebbero avere i spray urticanti però è il progetto educativo quello che conta, far capire le conseguenze di certi atteggiamenti”, ha concluso il ministro.

“Qualcuno autorizzerà questi ragazzi a comprarli”

Nel pomeriggio, parlando a Bari con i giornalisti a margine di un incontro, Bussetti ha aggiunto sull’argomento degli spray urticanti che “non è a scuola che comprano questi prodotti. Qualcuno autorizzerà questi ragazzi a comprarli, quindi è anche una responsabilità di chi li autorizza insegnar loro il giusto uso nel caso fosse necessario”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2024, studenti con media del 9 pregiudicano il voto finale con le prove d’esame: è giusto? – DIRETTA ore 16,00

In questi giorni si stanno svolgendo gli orali dell’esame di maturità 2024, dopo le prove scritte degli…

04/07/2024

Docente ucciso sprangate, il ricordo di colleghi, dirigente e studenti

Una notizia che ha lasciato il mondo della scuola senza parole, quella della tragica scomparsa…

04/07/2024

Carta Docente spetta anche ai precari con contratti brevi: come richiederla ed ottenerla

Come noto, sono oramai migliaia le pronunce ottenute con il patrocinio dell’avv. Guido Marone, dai…

04/07/2024

Maturità, alunna fuggita dalla Siria si diploma: “È il mio capolavoro. Di giorno lavoravo e la sera ero scuola fino alle 23”

Una storia fantastica di resilienza e coraggio che sono stati premiati: una studentessa di 22…

04/07/2024

Bullismo, una madre: “Mio figlio picchiato davanti ad un prof che non è intervenuto, loro dicono che non possono controllare”

I casi di bullismo sono all'ordine del giorno. La madre di un ragazzo vittima di…

04/07/2024