Attualità

Spray al peperoncino spruzzato a scuola “per scherzo”, evacuati 1.500 studenti a Sarzana

Millecinquecento tra studenti e insegnanti della scuola superiore Parentucelli Arzela’ di Sarzana, a La Spezia, sono stati fatti uscire dall’istituto stamani dopo che una decina di ragazzi hanno accusato irritazioni alle vie respiratorie.

Un brutto “scherzo”

Infatti, qualcuno avrebbe spruzzato spray urticante negli ambienti del primo piano dell’edificio. I ragazzi che hanno accusato difficoltà respiratorie sono stati soccorsi dal personale medico mentre i vigili del fuoco hanno bonificato le classi. Nell’istituto sono ospitate anche alcune classi delle elementari.

Sul posto, si legge sul il Secolo XIX, sono arrivati i vigili del fuoco, per “bonificare” la struttura, e anche i carabinieri: secondo la prima ipotesi, a causare tutto sarebbe stato lo “scherzo” di qualcuno che avrebbe spruzzato una gran quantità di spray urticante nei corridoi del primo piano.

Poco prima di mezzogiorno, circa 1.000 studenti sono stati fatti rientrare in classe, mentre altri sono sono rimasti temporaneamente fuori. Altri ancora, una ventina, sono stati portati in ospedale.

Tutti dimessi dall’ospedale

In serata, ha fatto sapere l’Asl 5 della Spezia, “sono stati tutti dimessi in buone condizioni di salute” i 20 pazienti, 19 studenti e un insegnate, che sono stati portati al pronto soccorso di Sarzana per aver inalato lo spray urticante.

I 18 dei pazienti erano in codice giallo, mentre 2 erano in codice verde. Sono stati curati e dimessi nel giro di un paio d’ore.

“Le loro condizioni non destano preoccupazione – spiega ancora l’Asl5 -. La maggior parte degli assistiti presentava modesti disturbi respiratori e è stata sottoposta ad un’adeguata terapia”.

Redazione

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024