Attualità

Spray urticante a scuola: un altro caso a Cremona

Possiamo dire che è scattato l’allarme spray urticante al peperoncino nelle scuole. Dopo la vicenda segnalata Pavia, che ha portato 30 studenti di una scuola superiore al pronto soccorso, anche a Cremona si è verificato un fatto del tutto simile.

Infatti, l’Azienda di emergenza urgenza riferisce di sintomi da intossicazione causati da spray al peperoncino, segnalati lunedì mattina al 118 in una scuola di Soncino, in provincia di Cremona. Cinque ragazzi, spiega una nota, sono stati portati al pronto soccorso con sintomi da intossicazione.

Come riporta il sito locale Cremonaoggi.it, si tratterebbe invece di sette persone intossicate, dove il 118 è stato chiamato intorno alle 13 dopo che alcuni studenti avevano iniziato ad accusare malesseri. Un maxi intervento che ha visto la mobilitazione di diverse ambulanze, con 20 persone che hanno dovuto richiedere le cure dei soccorritori e sette che sono state trasportate in Pronto Soccorso per intossicazione.

Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri di Crema, che hanno ricostruito la vicenda: la colpevole della bravata sarebbe stata una ragazzina di 14 anni, che si è giustificata dicendo che mentre mostrava lo spray a un’amica ha inavvertitamente ha premuto sull’erogatore.

 

Bussetti: “Episodio grave. Subito provvedimenti”

Già in mattinata il ministro dell’istruzione, Marco Bussetti su Facebook, aveva condannato il gesto di Pavia: “Quanto accaduto a Pavia è inaccettabile. Che dopo la tragedia di Corinaldo, qualcuno si lasci andare all’emulazione di un gesto che ha causato vittime e molto dolore è un fatto che non può essere tollerato. Abbiamo contattato la scuola. Ci saranno interventi seri”.

Redazione

Articoli recenti

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024

Docenti assunti da graduatorie concorsi PNRR, presa di servizio entro cinque giorni dall’assegnazione della sede

L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…

19/11/2024

Valditara Cecchettin, Meloni interviene: “Violenza sulle donne? Incidenza significativa dell’immigrazione illegale”

Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…

19/11/2024