Questo maxiemendamento dovrebbe essere portato martedì, per la sua approvazione, in commissione cultura al Senato, per poi andare in aula al massimo entro venerdì.
Resta da capire se sarà un voto di fiducia oppure se ci sarà spazio per un misurato confronto. Tuttavia spunta anche un’altra ipotesi percorribile.
Si tratta di rinviare di un anno l’assunzione economica dei 100mila precari, facendo partire dal prossimo 1 settembre solo quella giuridica. Quindi per il 2015-2016, non ci saranno i presidi-sindaci, l’organico funzionale, gli albi territoriali e niente chiamata diretta. Tutto questo partirebbe dal 2016/2017, mentre il merito e la valutazione dei docenti verrebbe attuata subito. Quindi si andrebbe a costituire, già il prossimo settembre, il Comitato di valutazione interno alla scuola per stabilire quali docenti saranno definiti meritevoli. Quindi il governo Renzi non andrebbe a modificare l’impianto della legge, ma a rinviarne di un anno una parte, in modo da incassare la fiducia da parte del Senato.
Basterà questo rinvio di un anno, ad accontentare la minoranza dem? Attendiamo martedì per capire quali saranno gli orientamenti e le prossime strategie messe in campo.
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…