Categorie: Generico

Ssis si riparte, attivato il X ciclo

Le Scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario non solo ripartono ma il numero dei posti, a livello nazionale, cresce.

 
Sono 12.389, infatti, i posti per l’ammissione alle Ssis per l’a.a. 2008/2009 rispetto alle 11.830 unità dell’anno scorso. Se si considera che l’avvio delle scuole di specializzazione ha visto, al suo esordio, a.a. 1999/2000, 11.294 posti ciò sta a significare che in questi dieci anni la volontà del Ministero è stata quella di dare alle Ssis l’unica priorità per l’abilitazione all’insegnamento. Allegata al decreto vi è la Tabella di ripartizione del numero dei posti per regione e per singoli Atenei.
A superare le mille unità sono sempre le regioni Sicilia con 1.675 posti (193 in più dell’anno scorso), la Campania, 1.255 (conferma quelli dell’anno scorso) e la Lombardia 1.852 (90 in più dell’anno precedente).
Ancora alti, ma sotto i mille posti, seguono l’Emilia Romagna con 946 (pari a quelli dell’anno scorso), la Puglia 840 (uguali all’anno scorso), la Toscana con 840 (20 in più dell’anno scorso) e il Veneto con 705 posti (25 in più), per arrivare ad un minimo della Valle d’Aosta con 66 posti, appena 9 in più dell’anno precedente.
A questo punto molti si chiedono: saranno riaperte le graduatorie ad esaurimento già permanenti?
Quale sarà l’efficacia delle Ssis dal momento che, attualmente, non possono inserirsi in alcuna graduatoria?
Il conseguimento delle Ssis rappresenta titolo abilitante; dalle Ssis si esce abilitati, solo che con questo titolo, al momento, si può essere inseriti solo nella graduatoria d’istituto di 2ª fascia e non si accede in nessuna delle graduatorie citate. Ora, stabiliti i posti a livello nazionale sarà compito dei singoli Atenei bandire i propri bandi per la preselezione. Sul nostro sito internet: www.tecnicadellascuola.it saranno riportate tutte le date di scadenza Ateneo per Ateneo e i bandi scaricabili con gli indirizzi e numeri telefonici delle singole segreterie.

Per visionare il decreto del Miur, consulta il box “Approfondimenti”.

Alfio Patti

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024