Categorie: Politica scolastica

Stabilità: più fondi alle paritarie. “Schiaffo alla scuola pubblica”

Alle paritarie sono stati stanziati 497 milioni di euro, venticinque milioni in più rispetto a prima. Lo ha stabilito la Commissione Bilancio del Senato in fase di esame della Legge di stabilità, approvando un emendamento che innalza di 25 milioni di euro i fondi a favore delle scuole paritarie italiane.

E se l’opposizione grida: schiaffo morale alla scuola pubblica, la destra esulta: ottimo segnale.

Oltre alle detrazioni fiscali previste dalla  legge della Buona scuola, che possono arrivare fino a 400 euro per chi sceglie di mandare i propri figli in una scuola parificata, ora si aggiungono 497 milioni di euro dopo anni in cui il sostegno statale era stato costantemente diminuito.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Il sottosegretario all’Istruzione Gabriele Toccafondi di Ncd che ha proprio la delega al sistema delle scuole paritarie, esulta e afferma: “È l’ennesimo segnale che la scuola per noi è tutta pubblica e che poggia su due gambe: una è rappresentata dalla scuola pubblica statale, l’altra è rappresentata dalla scuola pubblica non statale, o paritaria, frequentata da oltre un milione di ragazzi. Questo governo compie un altro passo per l’applicazione di una reale parità scolastica, un altro passo verso il reale riconoscimento della libertà di scelta educativa per le famiglie italiane”.

Di parere opposto Rifondazione comunista che parla appunto di “schiaffo morale alla scuola pubblica, il giorno dopo che gli studenti sono scesi in piazza proprio per difendere il diritto allo studio e l’istruzione statale: è l’ennesima scelta di destra del governo Renzi e dimostra ancora una volta quello che andiamo dicendo da mesi: #isoldicisono e Renzi decide di darli ai ricchi, come e anzi peggio della destra!”.

Tanto per capirci: la scuola, che dovrebbe unire, divide e chi ha più polvere spara, come la destra che appoggia questo Governo apparentemente di sinistra ma che si regge sulla destra che però senza la sinistra sarebbe all’opposizione. Per questo all’estero si rifiutano di capire la politica italiana che sbanda come “nave in gran tempesta”. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Fake News: un giovane su tre non distingue la verità dalla disinformazione

Un giovane su tre non è in grado di riconoscere la disinformazione e spesso scambia…

19/11/2024

Rischi elevatissimi dall’IA nei confronti dell’abuso sui minori

Secondo i più recenti dati Unicef, nel mondo 90 milioni tra ragazzi e ragazze hanno…

19/11/2024

Ucraina, dopo mille giorni di guerra 2.406 bimbi uccisi o feriti

Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…

19/11/2024

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024