Categorie: Precari

Stabilizzazione precari: udienza alla Corte di Giustizia europea per il Conitp

Come annunciato i legali del Conitp costituiti in giudizio presso la corte di giustizia Europea di Lussemburgo, contro l’amministrazione (Miur) per la mancata attuazione della direttiva n°70 del 1999 con cui si ordina di stabilizzare tutti i lavoratori con almeno 36 mesi di servizio a tempo determinato. L’udienza, secondo i legali Conitp è stato positiva, i giudici della corte europea hanno affermato di essere al corrente dell’anomalia dei contratti a termine dell’Italia per il personale docente e ATA.
I legali del Conitp hanno esposto le irregolarità dei contratti a termine che il Miur stipula di anno in anno senza stabilizzare i precari, mettendo in evidenza che docenti e Ata lavorano da più di 10 anni con supplenze annuali e non sono stati mai stabilizzati dal Ministero, anzi i precari anno per anno sono aumentati e le immissioni in ruolo non hanno mai coperto tutti i posti effettivamente disponibili.
L’avvocatura dello Stato si è difesa insistendo sulla norma che regola le graduatorie grazie alla quale si e’ assunti senza concorso e sulla non prevedibilità degli organici.
L’avvocato generale di Lussemburgo si è riservato di acquisire ulteriori documenti per la decisione in merito , sentenza definitiva che dovrebbe avvenire tra qualche mese.
Il Conitp nutre un cauto ottimismo dopo l’udienza di Lussemburgo è attente una possibile svolta epocale a favore dei precari difesi eccellentemente dal Conitp. Intanto è da sottolineare le sentenze ottenute dal Conitp per la stabilizzazione dei precari di Ariano Irpino e Avellino, i giudici hanno riconosciuto ai ricorrente
Conitp un risarcimento economico nei confronti di circa 20 docenti per la mancata stabilizzazione, tra cui docenti anche non abilitati. La sentenza ricordiamo è già esecutiva visto che il Miur non la impugnata nel giudizio superiore, ciò significa che la sentenza è esecutiva e non può più essere messa in discussione dai giudici.
La voce degli altri

Articoli recenti

Quali sono gli obiettivi di una gita scolastica? Il catalogo di Etna Today per visite didattiche tra cultura e natura

Gli obiettivi di una gita scolastica includono l'apprendimento esperienziale, il rafforzamento delle relazioni tra studenti…

05/11/2024

Docente salva alunna che tenta il suicidio: “Non mi sento un eroe. I ragazzi sono smarriti, redarguirli non è la soluzione”

Ieri abbiamo dato notizia della giovane di sedici anni che ha tentato di togliersi la…

05/11/2024

Giovani, non vendete i vostri libri di letteratura, sono importanti. Ecco cosa ci suggerisce l’ultimo libro di Paolo Di Paolo

Il suo primo romanzo di successo, ”Raccontami la notte in cui sono nato”, lo ha…

05/11/2024

Riconoscimento anno 2013 per i docenti ed il personale ATA: come ottenerlo

La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…

05/11/2024

Sammy Basso ci ha lasciato un solo messaggio, che la vita è un dono. Anche nella fragilità

Solo un mese fa se ne volava in cielo. Sammy Basso ci ha lasciato un…

05/11/2024

Ragazzo accoltellato scuola, la madre della 12enne: “È una bambina, vogliamo capire perché lo ha fatto e aiutarla”

Il caso della ragazzina di dodici anni che ha accoltellato un compagno di scuola, a…

05/11/2024