Categorie: Precari

Stabilizzazione precari: udienza alla Corte di Giustizia europea per il Conitp

Come annunciato i legali del Conitp costituiti in giudizio presso la corte di giustizia Europea di Lussemburgo, contro l’amministrazione (Miur) per la mancata attuazione della direttiva n°70 del 1999 con cui si ordina di stabilizzare tutti i lavoratori con almeno 36 mesi di servizio a tempo determinato. L’udienza, secondo i legali Conitp è stato positiva, i giudici della corte europea hanno affermato di essere al corrente dell’anomalia dei contratti a termine dell’Italia per il personale docente e ATA.
I legali del Conitp hanno esposto le irregolarità dei contratti a termine che il Miur stipula di anno in anno senza stabilizzare i precari, mettendo in evidenza che docenti e Ata lavorano da più di 10 anni con supplenze annuali e non sono stati mai stabilizzati dal Ministero, anzi i precari anno per anno sono aumentati e le immissioni in ruolo non hanno mai coperto tutti i posti effettivamente disponibili.
L’avvocatura dello Stato si è difesa insistendo sulla norma che regola le graduatorie grazie alla quale si e’ assunti senza concorso e sulla non prevedibilità degli organici.
L’avvocato generale di Lussemburgo si è riservato di acquisire ulteriori documenti per la decisione in merito , sentenza definitiva che dovrebbe avvenire tra qualche mese.
Il Conitp nutre un cauto ottimismo dopo l’udienza di Lussemburgo è attente una possibile svolta epocale a favore dei precari difesi eccellentemente dal Conitp. Intanto è da sottolineare le sentenze ottenute dal Conitp per la stabilizzazione dei precari di Ariano Irpino e Avellino, i giudici hanno riconosciuto ai ricorrente
Conitp un risarcimento economico nei confronti di circa 20 docenti per la mancata stabilizzazione, tra cui docenti anche non abilitati. La sentenza ricordiamo è già esecutiva visto che il Miur non la impugnata nel giudizio superiore, ciò significa che la sentenza è esecutiva e non può più essere messa in discussione dai giudici.
La voce degli altri

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024