Categorie: Precari

Stabilizzazioni in arrivo per i precari dello Stato. Le ultime novità

Stabilizzazioni in arrivo per gli statali. Così come riporta Italia Oggi, il personale del pubblico impiego potrà essere assunto a tempo indeterminato. I lavoratori che potranno accedere al posto fisso dovranno aver maturato negli ultimi otto anni almeno tre anni di servizio anche non continuativi alle dipendenze di una pubblica amministrazione.

La possibilità sarà valida anche se l’amministrazione presso cui si è prestato servizio è diversa da quella presso cui si lavora attualmente e che procederà all’assunzione.

Via libera anche a coloro che sono precari in un ente che non esiste più perché interessato a un procedimento di riordino. Potranno accedere alle stabilizzazioni non solo i titolari di contratti a termine, ma anche i collaboratori della Pa a condizione che la loro entrata nei ranghi del pubblico impiego sia avvenuta con concorso pubblico.

 

{loadposition carta-docente}

 

Sia la Camera che il Senato sono concordi sulla necessità che il governo ampli il più possibile il processo di stabilizzazione dei precari per realizzazione una definitiva normalizzazione dell’annosa questione del personale precario della Pa. In futuro nella Pubblica Amministrazione si entrerà solo con contratti a tempo indeterminato. 

Il governo, secondo indiscrezioni, non dovrebbe opporsi alle richieste delle commissioni parlamentari, pertanto le modifiche al testo unico del pubblico impiego, ultimo tassello della riforma Madia, sarà presto sul tavolo del governo per l’approvazione definitiva.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Nel centenario di Danilo Dolci: nonviolenza, maieutica reciproca e l’immaginazione di un mondo più giusto

   Danilo Dolci nasceva cent'anni fa, il 28 giugno, a Sesana, che allora era italiana…

03/07/2024

Dispersione scolastica, gli anni più rischio terza media e primo superiore: perché i docenti tutor non arrivano? Il nostro direttore replica al Ministero

Nel ringraziare la dottoressa Carmela Palumbo, capo dipartimento del MIM, per le precisazioni inviate in…

02/07/2024

La formazione sul sostegno deve essere erogata dalle Università. Risposta alla Latini

Relativamente all’intervista rilasciata dalla Deputata Giorgia Latini, noi docenti precari di sostegno ci sentiamo di…

02/07/2024

Il docente non può pranzare scuola e a nessuno gliene importa…

Nel ringraziare La Tecnica della Scuola per l'interesse mostrato nella causa in questione, (vedasi https://www.tecnicadellascuola.it/settimana-corta-a-scuola-senza-buoni-pasto-e-a-discapito-dei-docenti),…

02/07/2024

Un calcolo matematico spiega perché i maschi non possono allattare

Non scherzate con la matematica: più si conosce, più si approfondisce e più ci si…

02/07/2024

Precari scuola, conviene richiedere la NASpI entro 8 giorni dalla scadenza del contratto

I docenti e ATA con contratto scaduto il 30 giugno possono presentare domanda di NASpI,…

02/07/2024