Personale

Staff di direzione ostili, una denuncia molto diffusa

Sono diversi i docenti che denunciano l’ostilità e lo scarso spirito collaborativo da parte degli staff di direzione nominati dal dirigente scolastico. In alcuni casi si arriva anche a denunciare dei veri e propri abusi di potere.

Normativa sulla formazione degli staff di direzione

Lo staff di direzione di una scuola non è altro che un gruppo di docenti che coadiuva e collabora con il Dirigente scolastico per l’organizzazione del lavoro e il funzionamento della scuola.

Ai sensi dell’art.1, comma 83, della legge 107/2015, il Dirigente scolastico può individuare nell’ambito dell’organico dell’autonomia fino al 10 per cento di docenti che lo coadiuvano in attività di supporto organizzativo e didattico dell’istituzione scolastica.

Nell’ultimo periodo del comma 83 è anche specificato che per le disposizioni dello stesso comma non dovranno derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.

Tali staff di direzione, in alcune scuole, sono formati da un numero esiguo di docenti, mentre, in altre, si arriva a nominare fino a 15 insegnanti, determinando una specie di corte del dirigente scolastico.

Docenti che denunciano forme di ostilità da parte degli Staff di direzione

Purtroppo capita che alcuni docenti appartenenti agli staff di direzione assumano atteggiamenti tipici del ruolo del Dirigente scolastico, sconfinando in comportamenti ostili con i colleghi.

È utile sapere che i docenti dello staff di direzione non hanno poteri di sanzionare o di redarguire i colleghi, solo il capo di Istituto è legittimato a convocare un docente per contestargli un suo eventuale comportamento scorretto.

Ci viene denunciato da alcuni docenti che in alcune scuole, i componenti degli staff di direzione convocano i docenti, addirittura convocano interi Consigli di classe ed hanno comportamenti ostili verso i propri colleghi.

Come dovrebbe essere uno staff di direzione

Invece i componenti degli staff di direzione dovrebbero essere scelti per le loro capacità di relazione con l’intero Collegio, per la capacità di intervenire a risolvere situazioni impreviste, per garantire il buon funzionamento delle attività didattiche, per controllare la regolarità dello svolgimento delle lezioni o delle assemblee studentesche.

Lo staff di direzione dovrebbe essere funzionale alla buona comunicazione, a orientare tutti i docenti della scuola, a rilevare e risolvere le criticità, a supportare riguardo l’efficienza e l’economicità della gestione  didattica e amministrativa.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024