Categorie: Estero

Stalin sui quaderni di scuola? Protestano le organizzazioni per i diritti umani

I quaderni di scuola con le immagini di Stalin erano uno dei tanti strumenti della propaganda del dittatore russo, indipendentemente dal fatto che fosse questa l’intenzione degli editori. A sostenerlo è la “Ong Memorial”, un gruppo per i diritti umani che negli anni ha prestato particolare attenzione alla repressione dell’era del magnifico georgiano: ebbene, l’organizzazione ha protestato apertamente a seguito della notizia riportata il 1° aprile da alcuni media russi sulla vendita nei negozi di Mosca di alcuni particolari quaderni decorati, con bene in mostra il ritratto di Stalin.
Stalin è chiaramente un personaggio storico, ma sui quaderni di scuola forse non è un’immagine che può passare sotto silenzio”, ha fatto sapere l’organizzazione dopo essersi accertata che la notizia che circolava non fosse un pesce d’aprile.

Il capo del gruppo Memorial, Arseniy Roginskiy, ha quindi dichiarato che i quaderni vanno al più presto ritirati dal commercio, perché l’immagine stampata di Stalin stampata avrebbe “una forte influenza sul subconscio di un bambino“. Fondata nel 1991, Memorial è una delle ONG più importanti in Russia, con lo scopo di riabilitare le vittime di Stalin e delle repressioni sovietiche. Un obiettivo che passa, inevitabilmente, per la sensibilizzazione delle nuove generazioni verso questo genere di argomenti.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024