Attualità

Stammati (Cobas): “Blindata la democrazia nella elezione delle RSU”

“Per noi il vero vulnus è la mancanza di democrazia di fondo nella elezione delle RSU”. Così Anna Grazia Stammati, Esecutivo Nazionale Scuola, Cobas, ai nostri microfoni. Con lei abbiamo parlato di contratto nazionale, delle elezioni delle RSU di aprile, di diritti sindacali, di stipendi e turn over.

Rsu

“Nei fatti, per raggiungere la maggiore rappresentatività a livello nazionale ci si basa su delle elezioni che sono scuola per scuola. E se non si ha un candidato nelle singole scuole o non si hanno assemblee per trovare i candidati o presentarli, si è penalizzati.Occorrerebbero  quindi tre livelli differenziati: rappresentatività per le scuole, a livello regionale o provinciale e nazionale”

Diritti sindacali

“Abbiamo avuto un incremento di partecipanti nelle nostre liste, con docenti che vanno formati in maniera diversa rispetto alla vecchia guardia in termini di diritti. Se non si permette neanche in campagna elettorale all’organizzazione di presentare i propri candidati, significa che si sta blindando la democrazia”.

Trattativa contratto nazionale

“Come al solito si sta evitando di entrare nel merito della questione, sia nella parte normativa, sia in quella economica. Inoltre, noi abbiamo fatto delle battaglie in passato proprio per mantenere il livello pensionistico legato ad una anzianità di servizio vera e concreta che metta gli insegnanti nella condizione di essere ottimi insegnanti, riducendo le distanze tra docente e discente”.

Jessica Saccone

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024