“Per noi il vero vulnus è la mancanza di democrazia di fondo nella elezione delle RSU”. Così Anna Grazia Stammati, Esecutivo Nazionale Scuola, Cobas, ai nostri microfoni. Con lei abbiamo parlato di contratto nazionale, delle elezioni delle RSU di aprile, di diritti sindacali, di stipendi e turn over.
“Nei fatti, per raggiungere la maggiore rappresentatività a livello nazionale ci si basa su delle elezioni che sono scuola per scuola. E se non si ha un candidato nelle singole scuole o non si hanno assemblee per trovare i candidati o presentarli, si è penalizzati.Occorrerebbero quindi tre livelli differenziati: rappresentatività per le scuole, a livello regionale o provinciale e nazionale”
“Abbiamo avuto un incremento di partecipanti nelle nostre liste, con docenti che vanno formati in maniera diversa rispetto alla vecchia guardia in termini di diritti. Se non si permette neanche in campagna elettorale all’organizzazione di presentare i propri candidati, significa che si sta blindando la democrazia”.
“Come al solito si sta evitando di entrare nel merito della questione, sia nella parte normativa, sia in quella economica. Inoltre, noi abbiamo fatto delle battaglie in passato proprio per mantenere il livello pensionistico legato ad una anzianità di servizio vera e concreta che metta gli insegnanti nella condizione di essere ottimi insegnanti, riducendo le distanze tra docente e discente”.
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…
Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…
I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…
In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…