Categorie: Generico

Standard minimi nazionali per l’istruzione e la formazione tecnica superiore

Il modello di standard delle competenze ed i relativi contenuti sono stati costruiti a partire dalle indicazioni europee riferibili al quarto livello di formazione stabilito dall’Unione Europea.
Nell’ambito della Conferenza Unificata del 19 novembre 2002, infatti, è stato raggiunto l’accordo, con le Regioni e le Autonomie Locali, sul documento presentato dalla sen. Maria Grazia Siliquini, di concerto con il ministero del Lavoro.
Già a partire da quest’anno, le Regioni potranno programmare percorsi del sistema Ifts, tenendo conto degli standard minimi nazionali di competenza, appositamente introdotti per garantire omogenei livelli di qualità della formazione su tutto il territorio nazionale. Coloro che frequenteranno tali percorsi, conseguiranno certificati spendibili in tutto il Paese e la possibilità di trovare un posto di lavoro in un mercato più ampio rispetto a quello regionale.
Il Sottosegretario Siliquini ha evidenziato i punti cardine dell’accordo raggiunto che prevede "la definizione delle competenze obiettivo di un tecnico superiore, cioè che cosa deve "saper fare", e, soprattutto, i contenuti che deve apprendere per acquisire le competenze stesse, nonché le modalità di valutazione. Inoltre, sarà costituito un organismo che valuterà l’efficacia e l’efficienza degli standard così definiti e le competenze acquisite in esito ai percorsi di formazione".
La sen. Siliquini ha, quindi, ricordato come "il sistema dei percorsi di formazione Ifts sia un valido supporto all’introduzione di una sempre maggiore flessibilità nel mondo del lavoro, ampliando e riqualificando l’offerta formativa destinata ai giovani e agli adulti, occupati e disoccupati, per facilitarne l’inserimento o il reinserimento nel sistema produttivo pubblico e privato di beni e servizi.

Santi Coniglio

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024