Categorie: Generico

Stanziati 114 miliardi per i corsi IFTS

I fondi sono stati stanziati dal CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) in applicazione della Legge 440/97 che ha assegnato 45 miliardi alle regioni del Nord e del Centro, 68 al Sud e alle Isole, più un miliardo destinato alla regione Marche.
Il piano intende riqualificare ed ampliare l’offerta formativa destinata a giovani ed adulti diplomati, disoccupati e non, nell’ambito della Formazione integrata superiore (FIS), attraverso il sistema della Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS). La progettazione e la realizzazione dei corsi vedrà coinvolti diversi attori operanti nel territorio regionale: università, istituti scolastici superiori, enti pubblici di ricerca, centri e agenzie di formazione professionale, imprese e associazioni di imprese, con lo scopo di creare un sistema articolato e condiviso di integrazione fra i sistemi dell’istruzione scolastica, universitaria, della formazione e il mercato del lavoro.
I competenti assessorati regionali della formazione professionale dovranno emanare al più presto i bandi (il termine era stato fissato per il 30 settembre, ma evidentemente slitterà) e il formulario per la presentazione dei progetti che dovranno essere sottoscritti congiuntamente almeno da:

  • un istituto scolastico superiore statale, avente sede nel territorio regionale;
  • un ente/centro di formazione professionale, avente sede nel territorio regionale e operante secondo le normative regionali;
  • un’università degli studi, di norma avente sede nel territorio regionale;
  • imprese o associazioni di imprese, operanti sul territorio regionale.
    I corsi saranno articolati in moduli da 2 a 4 semestri e comunque non potranno avere una durata inferiore alle 1.200 ore con una percentuale del 30% del monte ore totale da utilizzare per attività di tirocinio svolte in luoghi di lavoro congrui alla profilo professionale previsto. Almeno il 50% dei docenti dovrà essere costituito da esperti provenienti dal mondo della produzione, del lavoro, e delle professioni.
    Per quanto riguarda l’individuazione delle figure professionali da formare ci si dovrà attenere esclusivamente alla classificazione delle professioni ISTAT – metodi e norme serie C n.12 (ed. 1991) – nell’ambito del “grande gruppo di professioni” 3 – PROFESSIONI INTERMEDIE (TECNICI).
    La valutazione dei progetti sarà effettuata dai Comitati regionali di programmazione, promozione e monitoraggio e valutazione (CRP) del piano regionale IFTS, che saranno composti da rappresentanti dell’Amministrazione regionale, delle Autonomie locali (Province e Comuni), dell’Amministrazione periferica del MPI, delle Università e delle Parti sociali più rappresentative a livello regionale.

    Se desideri avere ulteriori notizie sui corsi IFTS e consultare i seguenti documenti clicca qui.

    • Sintesi del piano di riparto (Finanziamenti CIPE e L.440/97)
    • Linee guida per la predisposizione dei bandi regionali. Anno 1999/2000
    • Schema bando regionale CIPE
Agostino Aquilina

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024