Categorie: Generico

Stanziati 114 miliardi per i corsi IFTS

I fondi sono stati stanziati dal CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) in applicazione della Legge 440/97 che ha assegnato 45 miliardi alle regioni del Nord e del Centro, 68 al Sud e alle Isole, più un miliardo destinato alla regione Marche.
Il piano intende riqualificare ed ampliare l’offerta formativa destinata a giovani ed adulti diplomati, disoccupati e non, nell’ambito della Formazione integrata superiore (FIS), attraverso il sistema della Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS). La progettazione e la realizzazione dei corsi vedrà coinvolti diversi attori operanti nel territorio regionale: università, istituti scolastici superiori, enti pubblici di ricerca, centri e agenzie di formazione professionale, imprese e associazioni di imprese, con lo scopo di creare un sistema articolato e condiviso di integrazione fra i sistemi dell’istruzione scolastica, universitaria, della formazione e il mercato del lavoro.
I competenti assessorati regionali della formazione professionale dovranno emanare al più presto i bandi (il termine era stato fissato per il 30 settembre, ma evidentemente slitterà) e il formulario per la presentazione dei progetti che dovranno essere sottoscritti congiuntamente almeno da:

  • un istituto scolastico superiore statale, avente sede nel territorio regionale;
  • un ente/centro di formazione professionale, avente sede nel territorio regionale e operante secondo le normative regionali;
  • un’università degli studi, di norma avente sede nel territorio regionale;
  • imprese o associazioni di imprese, operanti sul territorio regionale.
    I corsi saranno articolati in moduli da 2 a 4 semestri e comunque non potranno avere una durata inferiore alle 1.200 ore con una percentuale del 30% del monte ore totale da utilizzare per attività di tirocinio svolte in luoghi di lavoro congrui alla profilo professionale previsto. Almeno il 50% dei docenti dovrà essere costituito da esperti provenienti dal mondo della produzione, del lavoro, e delle professioni.
    Per quanto riguarda l’individuazione delle figure professionali da formare ci si dovrà attenere esclusivamente alla classificazione delle professioni ISTAT – metodi e norme serie C n.12 (ed. 1991) – nell’ambito del “grande gruppo di professioni” 3 – PROFESSIONI INTERMEDIE (TECNICI).
    La valutazione dei progetti sarà effettuata dai Comitati regionali di programmazione, promozione e monitoraggio e valutazione (CRP) del piano regionale IFTS, che saranno composti da rappresentanti dell’Amministrazione regionale, delle Autonomie locali (Province e Comuni), dell’Amministrazione periferica del MPI, delle Università e delle Parti sociali più rappresentative a livello regionale.

    Se desideri avere ulteriori notizie sui corsi IFTS e consultare i seguenti documenti clicca qui.

    • Sintesi del piano di riparto (Finanziamenti CIPE e L.440/97)
    • Linee guida per la predisposizione dei bandi regionali. Anno 1999/2000
    • Schema bando regionale CIPE
Agostino Aquilina

Articoli recenti

Assegnazione provvisoria 2024, può essere richiesta anche da chi ha gravi esigenze di salute

Una nostra lettrice ci chiede se avendo la precedenza dell'art.21 della legge 104/92, ha diritto…

06/07/2024

In Italia mancano oltre 100 mila professionisti tecnici, cosa può fare la scuola

Esiste un forte disallineamento tra la domanda di professioni tecniche e persone qualificate disponibili e…

06/07/2024

Maturità 2024, strade interrotte per l’alluvione: l’elicottero porta la studentessa agli esami

Alla Maturità in elicottero. È questa la storia di Gaja, una ragazza che vive a…

06/07/2024

Maturità 2024, studenti brillanti escono con voti bassi: possono fare ricorso? Si parte dalla richiesta di accesso agli atti

Continua a tenere banco la vicenda degli studenti brillanti e con voti ottimali che si…

06/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, come incideranno sulle Gps e sulla disponibilità dei posti?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

06/07/2024