Categorie: Alunni

Startup informatica avviata da uno studente e dal padre

Uno studente del Galilei-Costa di Lecce e il padre hanno dato vita ad una startup informatica con l’applicativo “CePosto” per risolvere il problema della gestione di appuntamenti, grazie alla scuola leccese che da 10 anni fa da incubatrice di imprese, benchè questo sia il primo caso di una startup tra padre-figlio.

A raccontare questa storia un comunicato dei ragazzi dell’istituto scolastico che sottolinea non solo l’idea innovativa ma anche la forte presenza e la collaborazione di un particolare socio “esterno”, come il padre del ragazzo.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

Filippo Perrone, studente della classe 4A SIA (indirizzo informatico) si è messo in società con Adalberto Perrone, un analista con oltre 30 anni di esperienza alle spalle, nonché suo padre.

Non si tratta però della classica impresa di famiglia dove il figlio eredita l’attività del padre, ma di una vera e propria neonata startup, in quanto papà Adalberto fino a poco tempo fa è stato un lavoratore dipendente e ora ha deciso di passare dall’altro lato e diventare imprenditore e, come è buona consuetudine di questi tempi, associarsi in questa nuova avventura con chi ha competenze e capacità complementari, il figlio Filippo.

Mentre il padre ha dalla sua esperienza e competenza di analisi e programmazione, il figlio ha la duttilità e la dimestichezza dei social network e dei più innovativi sistemi di comunicazione, e da questo connubio ecco la  startup dei Perrone, che  si chiama “IcsOne” che opera nell’ambito dell’I.T. – Information Technology ed è specializzata in progettazione di applicazioni innovative e nella commercializzazione di software e servizi per banche, assicurazioni e istituzioni finanziarie, imprese, studi e attività professionali. Mentre il primo applicativo di punta, che sta già dando i suoi frutti, è “CePosto”, una piattaforma informatica innovativa che opera anche via app per la gestione smart degli appuntamenti. Risolve i problemi delle aziende, degli enti e degli studi professionali che offrono servizi al pubblico per appuntamento e che hanno la necessità di gestire, pianificare e ottimizzare varie “agende”. Inoltre CePosto permette la gestione delle liste di attesa e, se previsto, il pagamento online di servizi e prestazioni contestualmente alla prenotazione.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024