Didattica

Startup Your Life: il progetto che supporta le scuole nel potenziamento di competenze trasversali per PCTO, educazione civica, orientamento e violenza economica

Il progetto Startup Your Life, offerto gratuitamente dalla Banking Academy ESG Italy di UniCredit, ha finora coinvolto 150mila studenti delle superiori allenandone in modo innovativo competenze strategiche per la loro crescita umana e professionale. Dall’educazione finanziaria, all’imprenditorialità alla sostenibilità, ai temi legati alla violenza economica, per dare loro gli strumenti utili ad affrontare al meglio il futuro.

Aiutare gratuitamente le scuole a sviluppare percorsi di PCTO, educazione civica e orientamento pensati per sviluppare le competenze trasversali degli studenti con particolare attenzione all’ambito economico ma non solo. Questo è il progetto Startup Your Life, una iniziativa della Banking Academy ESG Italy di UniCredit che nel corso degli anni ha coinvolto oltre 2 mila istituti e 10 mila classi.

Che lo vogliamo o no, il denaro ha un impatto nella vita di tutti noi in ogni fase: dai piccoli acquisti degli oggetti di moda degli adolescenti a quello della casa in cui si abiterà da adulti. Saper gestire il denaro è una delle competenze abilitanti di tutti i cittadini, perché può fare la differenza in termini di autonomia, di libertà di scelta ma anche di crescita personale e professionale.

Gestione del denaro, imprenditività e sostenibilità sono utili nella quotidianità,  sono competenze utili nella vita di tutti i giorni, per aiutare gli studenti una volta adulti a sostenenere un’idea, un progetto e lanciare una startup. Anche evitare loro, come purtroppo spesso accade, di essere succubi del proprio partner perché “si occupa lui dei soldi”. Senza dimenticare che oggi la sostenibilità economica va di pari passo con quella ambientale e sociale: conoscere questi aspetti può fare la differenza in un colloquio di lavoro ma può contribuire a rendere cittadini più consapevoli ed attenti al pianeta e alle persone.

Si tratta di ambiti in cui gli studenti italiani si sentono più preparati di quanto effettivamente non siano: secondo il rapporto OCSE PISA 2022, i nostri adolescenti raggiungono risultati al di sotto della media in tema di competenze finanziarie. Eppure la voglia di fare meglio ci sarebbe: secondo una indagine di Skuola.net ed ELIS condotta nel 2024, il 24% degli studenti delle superiori vorrebbe diventare imprenditore: una percentuale che raddoppia se consideriamo gli alunni provenienti da contesti familiari svantaggiati dal punto di vista economico.

Non è un caso che l’educazione finanziaria e quella alla sostenibilità siano ormai parte integrante dell’educazione civica. E rappresentino anche quelle competenze abilitanti per il mondo del lavoro che i PCTO dovrebbero contribuire a sviluppare, insieme anche al mindset imprenditoriale per permettere anche a chi proviene da famiglie che non hanno questo background di avere una opportunità di farcela.

Per integrare nell’offerta didattica della propria scuola queste tematiche, la soluzione arriva da Startup Your Life, il programma di formazione che unisce in un solo percorso competenze finanziarie, tematiche imprenditoriali e approfondimenti sulla Sostenibilità.

Un percorso gratuito che aiuta i docenti a sviluppare attività di educazione civica, PCTO e orientamento in maniera flessibile attraverso una piattaforma pensata per ingaggiare le nuove generazioni con contenuti interattivi, video e gaming, contando anche su sessioni di approfondimento in aula con gli esperti di UniCredit. Senza dimenticare la possibilità di maturare crediti formativi riconosciuti sulla piattaforma SOFIA

Nel contempo i project work previsti dal programma possono diventare facilmente un Capolavoro da E-Portfolio: infatti nello sviluppo di queste attività si sviluppano delle competenze che rientrano in quelle previste dalla piattaforma UNICA quando uno studente o una studentessa deve descrivere una attività particolarmente rappresentativa dei suoi progressi nel corso dell’ultimo anno scolastico.

La valenza didattica della proposta di Startup Your Life è riconosciuta anche dall’inserimento tra i progetti riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’Albo

delle Eccellenze.

Startup Your Life, un percorso gratuito che mette d’accordo studenti e professori

Startup Your Life si propone di offrire una cassetta degli attrezzi fondamentali attraverso tre percorsi formativi per i PCTO e altrettanti per l’educazione civica: tutti interamente gratuiti e personalizzabili a seconda delle esigenze della classe, permettendo anche di coprire le ore di orientamento obbligatorie. 

I moduli infatti – da 20 a 60 ore per il PCTO e da 3 a 15 ore per l’educazione civica – sono erogati tramite una piattaforma online che permetterà agli studenti di sviluppare maggiori competenze in:

  • educazione finanziaria, imparando ad utilizzare i principali strumenti finanziari, dai sistemi di pagamento alla previdenza complementare, riflettendo sul tema del sovraindebitamento e della pianificazione finanziaria;
  • imprenditorialità, grazie allo sviluppo di una idea di impresa, con metodo, creatività e innovazione, passando dall’analisi di mercato fino alla creazione di un business plan;
  • sostenibilità, approfondendo la sua dimensione sociale, ambientale e di governance (ESG) e riflettendo sulla sostenibilità sia come privati cittadini che come futuri professionisti.

Allo stesso tempo, questi percorsi consistono in una solida opportunità per tutti i docenti tutor responsabili, che riceveranno crediti formativi per il proprio CV professionale. Senza dimenticare alcune interessanti opportunità come le sessioni in aula con esperti UniCredit o la partecipazione ad un evento finale di premiazione nazionale.

La piattaforma ‘Startup Your Life”, il portale verso una nuova dimensione per l’apprendimento

La piattaforma di Startup Your Life è frutto di anni di continuo affinamento – oltre 150.000 gli studenti formati fino ad ora provenienti da 2.000 istituti – che ne hanno ampliato sia i contenuti sia le modalità di fruizione.   

Si articola, infatti, in diverse sezioni che vanno dalla didattica online, con contenuti dinamici e innovativi, alle lezioni frontali in classe con gli esperti di UniCredit, passando per quiz, videogiochi e interviste.

Proprio la gamification – cioè imparare attraverso sfide e giochi online – qui occupa un ruolo di rilievo e permette a studenti e studentesse di mettere alla prova ciò che hanno imparato attraverso giochi davvero coinvolgenti.

Uno fra tutti il Gioco della Vita chepermette alle studentesse e agli studenti di simulare le decisioni economiche durante un ciclo della vita: dalla nascita alla pensione. Il gioco, basato sulla Teoria dei Sistemi, aiuta a riflettere sull’impatto delle scelte economiche nel presente e nel futuro, sia

a livello personale che sociale e ambientale.

Un “Capolavoro” di progetto sulle competenze finanziarie: i Project Work

Il confronto con gli altri è parte integrante della cittadinanza attiva, ma anche una dinamica molto comune nel mondo del lavoro. Ecco perché con uno dei percorsi di ‘Startup Your Life’ gli studenti hanno la possibilità di relazionarsi con i loro coetanei, tramite attività di gruppo che gli consentono di trasformare le conoscenze acquisite nella didattica in competenze applicabili anche nella vita reale.

Dei veri e propri Project Work nell’ambito dell’educazione finanziaria, della sostenibilità e dell’imprenditorialità per stimolare il confronto e allenare le competenze trasversali. Ma anche per sviluppare attività riconosciute a tutti gli effetti come PCTO sulla base delle linee guida ministeriali. 

Ma c’è di più e si tratta di ottime notizie per tutti gli studenti. I contenuti prodotti nell’ambito di queste attività di gruppo si potranno presentare nella sezione del Capolavoro sulla piattaforma UNICA.

I lavori migliori, poi, saranno selezionati per partecipare al Campionato di Educazione Finanziaria e Sostenibilità: i vincitori saranno premiati a Milano e avranno la possibilità di trascorrere un giorno presso l’Headquarter UniCredit lavorando con esperti della banca per simulare il lancio dei progetti sul mercato!

Come partecipare a Startup Your Life?

Possono aderire al progetto gli istituti secondari superiori attraverso i docenti preposti: la partecipazione è interamente gratuita e avviene attraverso alcuni semplici passaggi. 

Prima di tutto l’istituto scolastico deve stipulare una convenzione con UniCredit accedendo al portale di riferimento di Startup Your Life.

Dunque si procede con l’inserimento di una serie di dati in piattaforma: occorrerà indicare il referente PCTO e/o il referente di Educazione Civica di istituto, un tutor interno a ciascuna classe e uno esterno (selezionato tra i volontari UniCredit), nonché i nominativi degli studenti.

Infine, il perfezionamento dell’iscrizione avverrà con la registrazione degli studenti sulla piattaforma.

Maggiori informazioni si possono trovare sul sito Startup Your Life

I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATI SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO

Pubbliredazionale

Articoli recenti

Tagli alla scuola e “stretta” sulla condotta, studenti portano catene, scotch e bende davanti al Ministero: Istruzione collassata e sotto scacco

Nel pomeriggio di venerdì 25 ottobre sei studenti si sono incatenati sulle scale del ministero…

26/10/2024

RSU da surrogare per trasferimento in altra scuola, è una prerogativa endosindacale che non riguarda il dirigente scolastico

Da una scuola della Val di Susa in Piemonte, ci arriva una precisa domanda sulla…

25/10/2024

Ius Scholae, Aprea (FI): è la risposta migliore all’inverno demografico, questi studenti stranieri aiuteranno l’Italia – INTERVISTA

“Lo Ius Scholae è una scelta di civiltà, ma direi anche di opportunità perché questi…

25/10/2024

La legge di bilancio compromette il futuro dei giovani e della società

Se non fosse tragico, se non si rischiasse di compromettere il futuro della gran parte…

25/10/2024

Concorso dirigenti tecnici: il bando è previsto per novembre

In merito alla nostra notizia di qualche giorno fa relativa ad un possibile slittamento del…

25/10/2024

Manovra 2025, tagli organici: “Con il tempo pieno in tutto il Paese i docenti servirebbero”. L’opinione della sociologa

Come abbiamo scritto, nella bozza della legge di bilancio 2025 c'è il taglio degli organici…

25/10/2024