Si sono svolti a Roma gli Stati generali del Socialismo. A partecipare diversi esponenti politici come Elly Schlein, Nicola Fratoianni, Angelo Bonelli, Piercamillo Falasca, Bruno Tabacci e i rappresentanti dei principali sindacati italiani. Diverse le proposte su scuola e università uscite dai tavoli, alla presenza di molti dirigenti socialisti delle varie regioni italiane. Formazione, reclutamento e carriera docenti sono le tre aree su cui bisognerebbe maggiormente intervenire.
RECLUTAMENTO DOCENTI
percorsi universitari orientati all’insegnamento, abilitanti nel biennio magistrale e che permettano la partecipazione a concorsi nazionali su base regionale. Concorsi da svolgersi con obbligatoriamente ogni due anni per tutti i posti necessari a coprire le classi di concorso scoperte.
CARRIERA DOCENTI
trascorsi cinque anni di insegnamento, la possibilità di poter partecipare a corsi-concorsi universitari che diano la qualifica necessaria per ricoprire, all’interno dei singoli Istituti, incarichi legati allo staff dirigenziale. Ciò permetterebbe ai docenti interessati di iniziare un percorso di carriera e definire una figura professionale giuridicamente riconosciuta.
Il tavolo del PSI scuola ha poi elaborato altre proposte qui di seguito riportate:
● Stabilizzazione del precariato attraverso procedure che riconoscano il servizio già effettuato.
● Trasformazione dell’Organico di fatto in organico di diritto.
● Adeguamento stipendiale che vada associato però ad una rimodulazione del monte ore lavorativo degli insegnanti al pari degli altri paesi europei.
● Aumento del finanziamento a favore della scuola statale destinando all’istruzione pubblica una parte maggiore del PIL (5%).
● Maggiori servizi d’istruzione a partire dalla fascia d’età 0-6 anni per tutte le famiglie fino ad arrivare ad ogni grado di scuola, potenziando così l’offerta formativa dagli asilo nido con un graduale rimodulazione delle rette fino alla completa gratuità.
● Per bambini/ragazzi con certificazione 104/92 strutturare dei percorsi post – diploma chiamati UNIVERSITA’ DELLE ABILITA’ che possa aiutare e consentire loro di acquisire competenze sociali e lavorative che tutte le persone con disabilità possano essere incluse in un percorso/progetto di vita fattivo.
● Istituzione all’interno di ogni Istituto scolastico statale di centri di recupero scolastico e di formazione per supportare ragazzi ed adulti che vogliano migliorare il proprio livello educativo e formativo.
● Riduzione a 20 del numero massimo di alunni per classe, senza possibilità di deroghe.
● Mantenimento del Liceo Economico Sociale.
● Termine del ridimensionamento e ripristino degli Istituti scolastici accorpati.
● Potenziamento delle risorse per tempo pieno, tempo prolungato.
UNIVERSITA’
● Abolizione del numero chiuso.
● Potenziamento dei finanziamenti finalizzati all’abbattimento dei costi dei corsi di
abilitazione somministrati dalle Università pubbliche.