Categorie: Generico

Stati generali dell’editoria a Roma

Gli Stati generali dell’editoria 2006, il cui slogan è “Investire per crescere”, si articolano in tre focus, il primo dei quali (“Il valore della lettura: verso gli obiettivi di Lisbona. Le politiche della domanda” si svolgerà il 21 settembre, alle 14.00, anticipato dalla presentazione delle tesi degli editori, curata dal vice presidente del’Aie Gian Arturo Ferrari. Verrà analizzata la domanda nel mercato editoriale, a partire da una riflessione su come la promozione del libro possa avvenire in modo più efficace. Parteciperanno al’incontro il ministro dell’Università e della Ricerca Fabio Mussi ed il vice ministro all’Istruzione Mariangela Bastico.
Dalla domanda all’offerta di cultura: nel secondo focus (“Il valore dell’editoria: tra cultura industriale e industria culturale. Le politiche dell’offerta”), anche questo anticipato dalla presentazione delle tesi degli editori, curata stavolta dal vice presidente dell’Aie Fernando Folini, saranno illustrate le strategie imprenditoriali per migliorare la qualità e la competitività, anche all’estero, dell’offerta editoriale italiana.
La terza tavola rotonda (“Il valore dei contenuti: patrimonio culturale, diritti, internazionalizzazione”), con la presentazione anche stavolta delle tesi degli editori (a cura di Giulio Lattanzi dell’Aie), affronterà, invece, il tema del valore dei contenuti culturali come parte propulsiva della diffusione della cultura italiana all’estero. Si parlerà di temi legati al diritto d’autore nell’era dell’innovazione tecnologica e della globalizzazione, anche nell’ambito delle politiche comunitarie.
I problemi e le proposte del settore saranno esposte in modo sistematico, il giorno successivo, in un “Manifesto degli editori”, sintetizzato da Sergio Fanucci, in cui saranno passati in rassegna gli interventi legislativi e le iniziative ritenute idonee per incentivare la crescita culturale. Seguirà una tavola rotonda fra parlamentari di maggioranza e opposizione.
Dopo un intervento di sintesi e commento del presidente dell’Associazione italiana editori (Aie) Federico Motta, a Francesco Rutelli, vice presidente del Consiglio e ministro per i Beni e le attività culturali, saranno affidate le conclusioni.
Andrea Toscano

Articoli recenti

Valditara: “Grazie noi diminuiti i femminicidi compiuti da partner”; ma Meloni dice che negli ultimi anni il numero di questi delitti è rimasto stabile

In queste ultime settimane, il cavallo di battaglia del ministro Valditara è diventato quella della…

27/11/2024

Concorsi docenti, proroga al 12 dicembre per il censimento e collaudo delle aule informatizzate: e il bando?

Per consentire l’espletamento, presso le sedi delle istituzioni scolastiche, delle prove previste per le procedure…

27/11/2024

Iscrizioni alle sezioni della scuola dell’infanzia anno scolastico 2025/2026, chi può iscriversi e con quale modalità

La scuola dell’infanzia accoglie i bambini e le bambine di età compresa fra i tre…

27/11/2024

Iscrizioni 2025/2026, Tamberi: “Un genitore deve aiutarti prendere la strada giusta ma non obbligarti a sceglierla”

Ieri sera, 26 novembre, il campione olimpico di salto in alto Gianmarco Tamberi, classe 1992,…

27/11/2024

Lollobrigida: “Valorizziamo le scuole agrarie e alberghiere, non hanno un ruolo secondario”

In un panorama scolastico che fatica a tenere il passo con le esigenze del mercato…

27/11/2024