Categorie: Estero

Stati Uniti, all’alunno scappa il rutto durante la lezione: ammanettato e arrestato per alcune ore

L’inflessibilità delle leggi e delle norme a volte sembra andare oltre ogni logica. Ecco che allora spesso da altri Paesi del mondo giungono storie incredibili. Che oltrepassano, a volte, anche la fantasia. Come quella che giunge dai documenti depositati da un avvocato presso un tribunale di Albuquerque, nel New Mexico, in una causa contro un dirigente scolastico, un insegnante e un poliziotto: il motivo della disputa giudiziaria sarebbe quello di aver condotto in un carcere minorile bambino di 13 anni, dopo averlo anche ammanettato. Ma quel che è probabilmente ancora più grave è la motivazione (futile!) che ha portato ad un provvedimento così spropositato.
Il giovane aveva “ruttato rumorosamente” nell’ora di educazione fisica, creando confusione durante la lezione. A rendere ancora più sproporzionata la punizione rispetto all’errore commesso, è stato il fatto che il tutto sarebbe accaduto senza che nessuno, tra il personale della scuola ed in prima battuta della struttura carceraria, si fosse preso la briga di avvisare i genitori di quello che stava accadendo.
E a “completamento” dell’incredibile racconto c’è il fatto che lo studente è stato anche costretto a spogliarsi e a rimanere in mutande davanti a cinque adulti dopo era stato accusato di aver venduto marijuana a un compagno di scuola.

Ora, senza la pervicacia di un avvocato particolarmente attivo, Shannon Kennedy, non sarebbe mai stato di pubblico dominio: il legale ha fatto sapere che da anni si batte contro l’uso della forza e della violenza verso i bambini con problemi. Secondo Kennedy negli ultimi tre anni, solo negli Stati Uniti oltre 200 bambini sarebbero stati ammanettati o arrestati a scuola per reati minori non violenti.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024