Negli Stati Uniti l’83,2% dei giovani che ha raggiunto il diploma di scuola secondaria superiore: è un record, che continua a crescere con costanza da anni.
Lo ha fatto sapere, il 17 ottbre, la Casa Bianca, aggiungendo che il presidente Barack Obama ne parlerà a momenti, quando si recherà in visita in un liceo di Washington D.C.
La crescita, sottolinea la Casa Bianca, viene registrata in tutti i gruppi etnici, anche se ci sono ancora delle differenze significative.
Tra i ragazzi di origine asiatica, scrivono le agenzie di stampa estera, il tasso è del 90,2 per cento, tra i bianchi è dell’87,6, tra gli ispanici è del 77,8, tra gli afroamericani del 74,6 e tra i nativi americani del 71,6 per cento.
E in Italia le cose come vanno? Decisamente peggio, purtroppo. In base agli ultimi studi nazionali, gli studenti che portano a casa la maturità sono poco più del 70% tra i 25 e i 34 anni, contro una media Ocse dell’81,5%. Perché ancora oggi, nel nostro Paese ci sono quasi 120mila giovani che ogni anno abbandonano gli studi e rinunciano a conseguire il diploma di licenza media superiore, incerti casi anche la licenza media. Si tratta del 19,2% dei giovani tra i 18 e i 24 anni, contro una media Ue del 14,4%.
{loadposition eb-valutare}
{loadposition facebook}
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…