Categorie: Attualità

Stati Uniti, boom di giovani diplomati: l’83%. In Italia stiamo 10 punti indietro

Negli Stati Uniti l’83,2% dei giovani che ha raggiunto il diploma di scuola secondaria superiore: è un record, che continua a crescere con costanza da anni.

Lo ha fatto sapere, il 17 ottbre, la Casa Bianca, aggiungendo che il presidente Barack Obama ne parlerà a momenti, quando si recherà in visita in un liceo di Washington D.C.

La crescita, sottolinea la Casa Bianca, viene registrata in tutti i gruppi etnici, anche se ci sono ancora delle differenze significative.

Tra i ragazzi di origine asiatica, scrivono le agenzie di stampa estera, il tasso è del 90,2 per cento, tra i bianchi è dell’87,6, tra gli ispanici è del 77,8, tra gli afroamericani del 74,6 e tra i nativi americani del 71,6 per cento.

E in Italia le cose come vanno? Decisamente peggio, purtroppo. In base agli ultimi studi nazionali, gli studenti che portano a casa la maturità sono poco più del 70% tra i 25 e i 34 anni, contro una media Ocse dell’81,5%. Perché ancora oggi, nel nostro Paese ci sono quasi 120mila giovani che ogni anno abbandonano gli studi e rinunciano a conseguire il diploma di licenza media superiore, incerti casi anche la licenza media. Si tratta del 19,2% dei giovani tra i 18 e i 24 anni, contro una media Ue del 14,4%.

{loadposition eb-valutare}

 

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024