Categorie: Estero

Stati Uniti, mai così tanti laureati. E diplomati.

Cresce notevolmente il numero di giovani statunitensi che , dopo aver terminato la scuola secondaria, riescono a completare il percorso di laurea al college. Tanto è vero che quest’anno, per la prima volta, un terzo dei giovani degli Stati Uniti dai 25 ai 29 anni ha conseguito la laurea. A sottolineare e commentare l’interessante dato statistico è stato, il 5 novembre, sono stati i ricercatori del Pew Research Center.
Lo studio ha inoltre riscontrato un aumento, piccolo ma costante, nel livello d’istruzione dei giovani americani: quest’anno il 90% si è diplomato e, rispetto al 1971, la cifra è salita del 78%.
Più in generale, sempre secondo la ricerca, l’istruzione americana ha raggiunto i suoi massimi livelli e il merito potrebbe essere attribuito alla recessione economica e alle nuove attitudini riguardo l’importanza dell’istruzione. I dati dell’analisi riportano, anche, l’aumento annuale, del 3%, delle richieste di iscrizione alle università. Per il momento non vi sono associazioni provate, ma è probabile che ad incidere su questa tendenza siano anche le difficoltà crescenti che i giovani statunitensi di tutte le fasce d’età incontrano nel trovare un’occupazione di buon livello.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024