Categorie: Estero

Stati Uniti, sempre più studenti indebitati per una laurea che non arriverà

Negli Stati Uniti aumenta considerevolmente il numero degli studenti che contraggono un debito per gli studi e che purtroppo non arrivano a ottenere la laurea. Il Washington Post riporta un’analisi del ‘think tank’ Education Sector, che ha dedicato uno studio al fenomeno dei ragazzi che si ritirano – in media il 30% – e rimangono con il fardello del mutuo. Il 94% degli studenti si finanzia gli studi con la formula del prestito e il debito totale degli universitari americani ha recentemente toccato la soglia dei mille miliardi di dollari. Ma quanti di loro arrivano a beneficiare dei vantaggi economici della laurea? I dati dicono che in media il 30% degli studenti indebitati lascia gli studi prima del conseguimento del titolo, aggravando ovviamente la propria posizione di debitori.
Numeri decisamente più gravi di quelli riportati fino a dieci anni fa, che mostravano un tasso di ritiro dagli studi del 23%.
La notizia è allarmante perchè senza una laurea le prospettive retributive sono decisamente più basse e dunque diventa ancora più difficile pagare un debito contratti prevedendo un salario futuro maggiore.
Secondo Mark Kantrowitz, esperto di prestiti per gli studi e fondatore di FinAid.org, il debito degli studenti delle università private è mediamente di 40.000 dollari, mentre nelle istituzioni pubbliche è di circa la metà. La percentuale di ritirati è rispettivamente del 54% e del 21% (dati riferiti a corsi di 4 anni).
L’amministrazione Obama ha messo tra i suoi obiettivi primari l’aumento del tasso di laureati entro il 2020. Gli esperti dicono che bisognerà agire sulla preparazione offerta nelle scuole superiori. In un sistema in cui 9 studenti su 10 si indebitano per studiare, non ci si può permettere il rischio di mandare all’università ragazzi non preparati a sufficienza. Questi giovani, quindi, dovrebbero uscire dalle scuole superiori con le idee chiare su quale tipo di percorso universitario sia per loro sostenibile. In termini economici e accademici. Per evitare di ritrovarsi in età adulta a pagare ancora un mutuo di un qualcosa che non hanno mai raggiunto.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024