Categorie: Personale

Stato giuridico del docente nel nuovo ebook della Tecnica

Esce per la collana La Bussola della nostra Casa editrice il nuovo ebook “Stato giuridico del personale della scuola” a cura di Salvatore Pappalardo e Letizia Salonia.

Il testo può essere un’utile guida per coloro che operano nella scuola ma anche un valido testo di studio per chi si accinge a partecipare al concorso a cattedre di prossima uscita. Lo stato giuridico è quell’insieme di norme che regolano il rapporto di lavoro del personale che opera nella scuola dall’assunzione in servizio alla cessazione.

Il rapporto di lavoro del personale docente è regolato da norme di rango primario (leggi, decreti ecc.) e norme di rango secondario come i contratti nazionali e integrativi della scuola.

Nel presente testo vengono trattati in sintesi tutti gli argomenti legati alla professionalità del docente a partire dalle nuove modalità di assunzione fissate dalla legge n.107 del 2015.

Viene successivamente affrontato il complesso profilo del docente che assolve nella scuola la sua funzione su almeno tre versanti di carattere generale: il primo sul versante interno rivolto al processo di insegnamento apprendimento, il secondo ancora sul versante interno dove la funzione docente trova legittimazione nella collegialità della progettazione educativa, curriculare, extracurriculare e organizzativa attraverso la partecipazione attiva agli organi collegiali, il terzo sul versante esterno rivolto ai rapporti con le famiglie e con il territorio.

Nel presente testo vengono poi sviluppati quelli che sono i diritti e i doveri del docente: dal diritto alla funzione a quello alla retribuzione e alla progressione economica, dal diritto sindacale a quello di sciopero, dal diritto alle ferie ai quello ai permessi retribuiti e via dicendo.

Vengono trattati anche i casi in cui il docente può ricorrere all’aspettativa, che consiste nella interruzione, per un certo periodo, del rapporto di lavoro, e le assenze riconosciute alla docente in maternità.

Il testo si chiude con il capitolo dove si tratta delle competenze degli organi collegiali delle scuole di ogni ordine e grado e di quelle del Comitato per la valutazione del servizio come previsto dalla legge n.107/2015.

 

LE INFO PER ACQUISTARLO

 

 

Redazione

Articoli recenti

Alunni disabili: M5S contro Consiglio di Stato; la soluzione potrebbe essere la statalizzazione degli assistenti alla autonomia

Sulla vicenda della sentenza del Consiglio di Stato in materia di assistenza ad alunni con…

17/08/2024

APP IO, come funziona? Ecco come ricevere notifiche per le immissioni in ruolo e le supplenze

Un supporto molto importante per gli aspiranti docenti e non solo è l’App IO, che…

17/08/2024

Scuole senza dirigenti in Emilia-Romagna: necessari almeno 83 presidi per incarichi di reggenza

In Emilia-Romagna, per l'anno scolastico in arrivo, sono necessari almeno 83 presidi per coprire incarichi…

17/08/2024

Ius scholae, Russo (FI): “A breve proposta per far riconoscere cittadinanza chi studia qui, dopo due cicli o la scuola dell’obbligo”

Paolo Emilio Russo, deputato di Forza Italia e capogruppo in commissione Affari costituzionali, sottolinea l'importanza…

17/08/2024

Matteo Saudino: “la filosofia è un atto di ribellione”. Ma non doveva essere inserita nei Tecnici e Professionali?

La filosofia è un’attività libera perché non è al servizio di niente, è gratuita ricerca…

17/08/2024

Inizio scuola, meno test e maggiore attenzione al curriculum dello studente. Ecco cosa accadrà in Gran Bretagna

A circa due settimane dall’inizio dell’anno scolastico in Gran Bretagna cresce il dibattito politico e…

17/08/2024