Con la legge di bilancio 2022 approvata il 30 dicembre 2021, n. 234 è stata annunciata la volontà del governo di introdurre nella scuola primaria l’insegnamento dell’educazione motoria per le classi quinte dall’anno scolastico 2022/2023 e per le quarte dall’anno 2023/2024.
Per quanto riguarda lo stato giuridico ed economico il docente di educazione motoria nella scuola primaria:
Il docente di educazione motoria nella scuola primaria, poiché è omologato al docente di scuola primaria, sarà chiamato a svolgere 24 ore di servizio settimanale di cui 22 ore d’insegnamento e 2 di programmazione.
Per le classi a orario normale, le ore di educazione motoria, sono da considerare in aggiunta all’orario ordinamentale di 24, 27 e fino a 30 ore previsto dal decreto del Presidente della Repubblica n. 89/2009.
Per le classi a tempo pieno, che svolgono attività didattica in 40 ore settimanali, le due ore di educazione motoria rientrano nelle 40 ore settimanali e possono essere assicurate in compresenza.
Il docente di educazione motoria dovrà inoltre prestare servizio relativamente alle 40 più 40 ore di servizio funzionali all’insegnamento. in merito va precisato che il collegio dei docenti, nel fissare i criteri relativi a queste attività, deve tener conto degli oneri di servizio degli insegnanti con un numero di classi superiore a sei in modo da prevedere un impegno fino a 40 ore annue.
Per accedere al ruolo docente di educazione motoria nella scuola primaria è necessario superare un concorso abilitante al quale possono partecipare i soggetti in possesso di uno dei sei seguenti titoli:
oltre ad aver conseguito i crediti formativi universitari o accademici – CFU/ CFA, acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
In attesa del bando relativo alla procedura concorsuale , per l’anno scolastico 2022/2023 si procede all’attribuzione delle supplenze annuali a tempo determinato gestite dagli Uffici di ambito territoriale con il supporto del Sistema informativo, insieme a tutte le altre tipologie di supplenze, attingendo dalle GPS delle classi di concorso A048 e A049
“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…
Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…
La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…
Nessun tetto alle detrazioni delle famiglie per le spese dei figli con diagnosi di disturbo…
Le amicizie nate sui banchi di scuola rappresentano legami speciali, capaci di resistere al tempo…
Due istituti scolastici di Savona, l’Istituto tecnico “Ferraris-Pancaldo” e l’IISS “Boselli-Alberti-Mazzini-Da Vinci,” si distinguono per…