Categorie: Politica scolastica

Stefania Giannini? Una ministra che conta poco

Secondo un articolo pubblicato Uninews24.it Stefania Giannini, oltre essere il secondo ministro più impopolare, non conterebbe praticamente nulla  all’interno del Miur. Infatti, scrive uninews24.it, non è un caso che  la risposta all’On. Pannarale, che avava fatto una interrogazione al Governo, arrivi per bocca di Davide Faraone e non dalla ministra.

Non stupisce quindi che le decisioni sulla politica dell’università e della scuola non spettano a lei, e di certo non al Parlamento, mentre la linea del Governo al Miur è rappresentata soprattutto dal Sottosegretario Faraone, in virtù del suo legame con Renzi: la Giannini, passata da Scelta Civica al Pd sarebbe dunque politicamente un cadavere imbalsamato.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

Una analisi troppo semplicistica, ci pare, anche se l’esposizione politica di Faraone al Miur sia fin troppo evidente rispetto a Giannini, lasciando prevedere, ma sono in molti a dirlo, che alla prima occasione o al primo rimpasto di Governo sia proprio il palermitano a prendere il suo posto.

In ogni caso non crediamo che anche in questo caso, con tale incerto avvicendamento al dicastero,  la politica scolastica del Governo Renzi possa cambiare direzione.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Scelta 150 scuole Gps, sindacati convocati il 24 luglio alle 11,30

Si svolgerà domani mattina, mercoledì 24 luglio alle 11.30 una riunione tra i rappresentanti del…

23/07/2024

Matematica, Tucci: “Vista di serie B, come i relativi prof rispetto quelli di lettere e lo scientifico nei confronti del classico”

Subito dopo la pubblicazione dei risultati dell'annuale Rapporto Invalsi, avvenuta quest'anno all'inizio di luglio, come…

23/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

23/07/2024

Concorso docenti di religione straordinario, 13mila domande inoltrate: presto la nota con chiarimenti sui titoli

Facendo seguito alla richiesta avanzata dalla Cisl Scuola, si è svolto oggi, martedì 23 luglio,…

23/07/2024

Stipendi più alti ai docenti in servizio nelle scuole complesse, d’accordo anche 2 presidi su 3: “Siamo tutti in prima linea”- Esiti SONDAGGIO

Giusto pagare di più i dirigenti scolastici che lavorano in scuole complesse? Se questo ragionamento…

23/07/2024

Presa di servizio docenti e ATA, chi deve presentarsi scuola il 2 settembre: scheda UIL Scuola RUA

Tenedo conto che quest'anno il 1° settembre cade di domenica, chi deve assumere servizio il…

23/07/2024