Categorie: Politica scolastica

Stefano (Sel): “Che fine ha fatto il progetto ‘Scuole belle’?

Tutto nasce – spiega in una nota che riferisce il contenuto dell’interrogazione parlamentare – dalla decisione della Dussmann Service srl, società che ha in affidamento il servizio di pulizia e dei servizi per il mantenimento del decoro e della funzionalita’ degli immobili per gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, di procedere al fermo temporaneo delle attivita’ “scuole belle”, applicazione art. 34 ccnl per gli operatori ex Lsu Ata.

La Dussmann, si legge nel testo dell’interrogazione, ha precisato che il Miur non ha proceduto alla decretazione dei fondi finalizzati al mantenimento del decoro e della funzionalità degli immobili scolastici, per il periodo luglio-dicembre 2015, né tantomeno ha identificato gli istituti scolastici destinatari di tali fondi. “Per tali motivi – spiega Stefano – ad oggi gli istituti scolastici non sono in grado di definire i lavori di decoro e funzionalita’ degli immobili, la cui esecuzione era prevista per il 1° luglio 2015, che non potranno dunque essere assegnati in tempo utile per la loro realizzazione. A questo, si va ad aggiungere la mancata previsione di qualsiasi attivita’ di pulizia e sanificazione nell’imminente periodo estivo”.

“Quanto comunicato dalla società mette, di fatto, in ulteriore difficoltà e a rischio circa duemila operatori impegnati attualmente in tale servizio, i quali, verranno sospesi e senza percepire alcuna retribuzione. Il progetto ‘Scuole Belle’ del governo avrebbe dovuto svolgere anche la funzione di sopperire alla riduzione dell’orario lavorativo susseguente alla gara Consip. Il pagamento di tali commesse risulta assicurato dal Ministero dell’Istruzione e Ricerca, attraverso il Cipe, con pagamenti che dovrebbero essere semestrali ma che in realta’ hanno spesso registrato settimane di ritardi”. “Insomma – conclude Stefano – altro che scuole ‘belle’, siamo alle solite: scuole e lavoratori assolutamente abbandonati”.

Redazione

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024