Attualità

Stefano Zecchi: “Lavorare troppo distrugge la nostra anima”

Sul Giornale c’è spazio per la riflessione di Stefano Zecchi, scrittore e professore di estetica. Zecchi parla di lavoro e tempo libero con interessanti asserzioni sulla vita contemporanea

“Si dovrebbe lavorare poco è bene. ‘Poco’ non vuol dire lo stretto necessario, ma significa comprendere quanto il tempo di lavoro entri in sintonia con i nostri sentimenti, con la nostra visione della vita”.

“Lo stacanovista, colui che lavorerebbe ventisette ore – se ci fossero – non a caso è una figura inventata dal totalitarismo che annulla l’individuo nel nome della collettività, attraverso l’eccesso di lavoro fatto nel nome della società.
Ma anche il lavorare in modo esasperato per se stesso – eventualmente con alcune giustificazioni, per esempio nel nome della famiglia – è un’altra forma di alienazione che distrugge l’anima di una persona”.

“Lavorare poco è bene. “Bene” significa fare le cose con intelligenza e passione e poi saper staccare la spina, appunto perché è la vita a richiederlo. Si possono così curare i propri interessi, anche quelli che talvolta con una malcelata sufficienza si chiamano hobby, si sta in famiglia e si cerca di conoscere i propri figli, ci si libera dall’ossessione della prestazione lavorativa, dalla competitività, dall’angoscia di non essere all’altezza del proprio lavoro. Una pausa per amore della vita.
Una persona adulta, se lavora oltre misura, rimbambisce, e non va bene né per lui né per chi lavora”.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Il trattamento economico del personale della scuola è ormai ai minimi storici

Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…

04/11/2024

Paolo Sorrentino: “I ragazzi di oggi sono migliori, sono estremamente intelligenti e colti”

Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…

04/11/2024

Cos’è l’ascolto attivo scuola? Come stimolare il cervello degli studenti? Il webinar della Tecnica della Scuola

L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…

04/11/2024

Legge di bilancio 2025, gli emendamenti proposti dalla Flc Cgil: carta docente, percorsi abilitanti, idonei 2020 e 2023

La legge di bilancio 2025 non piace ai sindacati. Lo scorso 31 ottobre la Flc…

04/11/2024