Categorie: Ordinamento

Stellacci: “Sanzionabili i presidi che non danno spiegazioni sui contributi”

Il Sole 24 Ore riporta le dichiarazioni di Lucrezia Stellacci, capo dipartimento al Miur, in relazione ai contributi chiesti a molte famiglie che iscrivono a scuola i propri figli.
Il contributo – come ha confermato anche una recente circolare del Ministero – è da considerarsi assolutamente facoltativo e non può essere imposto. Sono molte, però, le segnalazioni di famiglie che denunciano il contrario.
“Ci sono anche altri modi per poter chiamare le famiglie e i soggetti del territorio, e coinvolgerli ad aiutare la scuola in questo difficile momento, senza però obbligare nessuno, perché l’unico ad essere obbligato a garantire i servizi è lo stato”, ha dichiarato Stellacci.
Rispondendo a una domanda in merito alle informazioni fornite alle famiglie sulla destinazione di questi contributi, Lucrezia Stellacci ha inoltre confermato che i Dirigenti Scolastici che si comportano in modo scorretto “possono essere sanzionati. Nell’ultimo contratto dei dirigenti scolastici c’è un codice disciplinare, una responsabilità disciplinare ben definita nel contratto collettivo nazionale. Però, senza arrivare a questi eccessi, noi abbiamo chiesto ai revisori dei conti di verificare”, ha continuato Stellacci.
“Ogni scuola ha due revisori dei conti che danno pareri favorevoli o contrari all’approvazione dei bilanci preventivi e consuntivi e esercitano anche un potere di verifica su tutte le procedure. Abbiamo chiesto a loro di verificare come si è svolta la campagna di raccolta, se sono state date spiegazioni alle famiglie per le azioni che sarebbero state finanziate con questi contributi, e quindi come sono stati gestiti questi fondi, anche nella trasparenza del bilancio, e quale rendicontazione sia stata data nel consuntivo annuale. Penso che questo intervento servirà a rendere più chiare tutte le procedure”, ha concluso.

Pasquale Almirante

Condividi
Pubblicato da
Pasquale Almirante

Articoli recenti

Larimar, secondo gli investigatori modalità del suicidio “anomale”. Si indaga sulla morte della 15enne di Piazza Armerina

Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…

20/11/2024

Troppe lezioni frontali, l’esperto: “I docenti delle superiori svolgano un anno sabbatico nella scuola dell’infanzia” 

A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…

20/11/2024

Visita fiscale docenti, ecco le fasce orarie

Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…

20/11/2024

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024

Scritte contro Valditara al Ministero dell’Istruzione: “104 morti di stato, non è l’immigrazione ma la vostra educazione”

"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…

20/11/2024

Valditara: “Mai detto che i femminicidi sono colpa degli immigrati”

Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…

20/11/2024