LEGO entra nelle scuole con la formula Education. In partnership con C2 group, infatti, implementerà la fornitura di soluzioni coding e robotica educativa nelle scuole italiane, arricchendo il segmento STEM e STEAM.
La robotica educativa ed il coding sono strumenti efficaci per stimolare nei ragazzi il ragionamento e la sperimentazione attraverso la costruzione diretta pezzo su pezzo, parte su parte. Gli studenti sono fortemente stimolati a collaborare con i compagni, guidati dagli insegnanti.
La costruzione di soluzioni, attraverso l’assemblaggio di componentistica specificamente progettata, genera nei ragazzi la consapevolezza pratica di ciò che la teoria lascia senza radici visibili e concrete. L’errore diventa un volano per migliorare e non un blocco psicologico. I ragazzi collaborano, si confrontano, esplorano e stimolano competenze quali il “problem solving”, il “learning by doing” attraverso la filosofia “hands-on” che è propria di LEGO.
C2 Group mette a disposizione delle scuole le soluzioni LEGO Education nel suo “Innovation Center”, dove si potrà sperimentare e toccare con mano un’esperienza di apprendimento immersiva, tecnologica, ambientale. L’ambiente educativo è perennemente aggiornato con materiali scelti su indicazione dei formatori C2 Group e delle scuole stesse. Importantissima è, e sarà anche per la partnership con LEGO Education, la collaborazione concreta e capillare sul territorio con tutto il personale scolastico e con gli enti di ricerca, che permetterà a C2 Group di aiutare le scuole italiane a calibrare le migliori scelte didattiche, tarate sugli obiettivi di crescita ed i curricula delle scuole stesse.
Ogni ordine e grado di scuola si può rivolgere allo staff di C2 Group, ad oggi composto da quasi 60 specialisti dipendenti e di oltre 30 formatori, per ricevere consulenza ed aiuto pratico. C2 Group è disponibile ad organizzare visite in sicurezza o incontri digitali in remoto mirati alle esigenze di ognuno, previo contatto alla mail lego@c2group.it.
C2 Group infatti da 25 anni, grazie alla costante collaborazione con i maggiori produttori italiani ed internazionali, fornisce soluzioni, prodotti e formazione contribuendo a portare in Italia una fattiva evoluzione della didattica che passa attraverso gli ambienti di apprendimento, la tecnologia e la formazione del corpo docente. Sono infatti più di 300.000 le partecipazioni dell’ultimo anno ai corsi C2 Group.
Per info www.c2group.it | lego@c2group.it ! numero verde 800.688.520
PUBBLIREDAZIONALE
.
Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…
I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…
In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…
Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…
Nel recente articolo di Gabriele Ferrante (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…
Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…