Attualità

Stereotipi di genere, addio a grembiuli rosa o azzurri: in una scuola saranno verdi per tutti

In una scuola dell’infanzia del leccese ci sarà un forte cambiamento per quanto riguarda i grembiuli dei bambini. Come riporta Fanpage, dal prossimo anno scolastico tutti gli alunni indosseranno lo stesso grembiule, verde a quadretti. Non ci sarà quindi la distinzione tra rosa e azzurro.

L’obiettivo dell’iniziativa

Il motivo? Promuovere valori inclusivi e combattere contro gli stereotipi di genere. Il cambiamento, frutto di un percorso iniziato nel settembre 2023 grazie a una proposta della Commissione “Pari opportunità, politiche di genere e diritti civili” del Comune di Guagnano, è stato approvato dal Collegio dei docenti dell’Istituto.

Il dirigente scolastico ha presentato l’iniziativa ai genitori come una grande opportunità educativa. La decisione verrà però attuata gradualmente, a partire dai bambini di nuova iscrizione con l’obiettivo di uniformare l’abbigliamento di tutti gli alunni negli anni a venire.

Grembiule azzurro per tutti in una scuola, le critiche

Non è la prima volta che si pensa a qualcosa del genere: in una scuola della provincia di Pesaro e Urbino una proposta dello scorso maggio ha previsto che tutti i bambini, maschi e femmine, indossino un grembiule di un colore uguale per tutti, cioè azzurro, senza la differenziazione di colore classica che vede le femmine in rosa e i maschietti in azzurro o blu.

“I grembiulini di uno stesso colore per evitare discriminazione di genere a scuola? Al contrario si creeranno discriminazioni perché i bambini e le bambine della prima elementare si chiederanno perché loro hanno un grembiulino dello stesso colore mentre quelli delle classi dei più grandi no”, queste le parole dei genitori, 88, che si sono detti contrari alla proposta anche perché sono le classi prime della scuola la adotterebbero.

Redazione

Articoli recenti

Riconoscimento anno 2013, SCARICA IL MODELLO per presentare la domanda

L’art.9 DL 78/10 conv. in L. 122/10 ha posto il blocco delle progressioni economiche per…

22/08/2024

Concorsi docenti Pnrr, solo i vincitori si abilitano ma proprie spese: le novità sul bando in arrivo aperto ad alcuni laureati

Concorsi docenti Pnrr, presto il nuovo bando: ma chi vi può partecipare? Ecco i chiarimenti…

22/08/2024

Ripensare il ruolo dell’insegnante: da trasmettitore di conoscenze facilitatore dell’apprendimento

La figura dell’insegnante è al centro di un cambiamento epocale. Un tempo visto principalmente come…

22/08/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del Concorso ordinario per Dirigenti…

22/08/2024

Ingresso gratuito per docenti, nelle strutture di Amici della Terra, proposte didattiche e convenzioni: attiva la Teacher Card dedicata

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

22/08/2024

Ius Scholae? Si discute. Ma in percentuale l’Italia è al 5° posto in Ue per cittadinanza agli stranieri

In arrivo gli sherpa vicini ai cattolici per spingere i più riottosi della maggioranza di…

22/08/2024