Categorie: Ordinamento

Steve Jobs School: scuole senza carta

Stiamo parlando delle Steve Jobs School, un’iniziativa partita in Olanda in sette istituti scolastici, e finanziata dall’Education for a New Era Foundation (O4NT). Ognuna di queste scuole avrà pure uno sCoolSpace, ovvero un luogo virtuale in cui gli alunni potranno incontrarsi tra di loro ogni ora per comunicare, dopo aver trascorso, come da prassi, la classica giornata di scuola. In queste scuole senza carta gli orari sono diversi, infatti, le loro porte si aprono alle 10:30 e si chiudono alle 15:00.
Nelle Steve Jobs School non mancano le novità anche per i genitori, che con l’iDesk Learning Traker potranno controllare il rendimento dei propri figli e il giudizio degli insegnanti. Secondo l’organizzazione O4NT questo metodo di insegnamento e apprendimento con l’iPad sviluppa una nuova generazione di ragazzi con ”talento e abilità del 21/mo secolo”. 
E queste qualità includono, oltre ”alla creatività, alla collaborazione e allo sviluppo di una mente critica, anche abilità nel settore dell’Information Technology”. Una formazione specifica su cui sta spingendo anche Code.org, la fondazione dei magnati della Silicon Valley tra cui Bill Gates e Mark Zuckerberg, che vuole incentivare l’insegnamento del ‘coding’, in altre parole la programmazione dei computer.

Aldo Domenico Ficara

Condividi
Pubblicato da
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024