Categorie: Politica scolastica

Stipendi bassi, Fedeli insiste: per questo pochi uomini vogliono insegnare

L’insegnamento in Italia, si sa, è donna: nella scuola dell’infanzia c’è solo un uomo ogni 99 donne e anche negli altri cicli il gap è notevole.

Secondo la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, non è solo una predisposizione a portare il sesso femminile molto più facilmente in cattedra: il problema è anche e soprattutto economico.

Parlando degli stereotipi che vorrebbero le ragazze meno portate per lo studio di alcune materie, nella sua replica in audizione presso la commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, la Fedeli ha detto che la situazione cambierà, quindi gli uomini cominceranno ad avvicinarsi di più all’insegnamento, solo quando saranno migliorate le retribuzioni.

 

{loadposition carta-docente}

 

“Il giorno in cui tutti insieme faremo riconoscere economicamente il valore di essere insegnante molti uomini arriveranno”, ha detto Fedeli il 5 luglio.

La responsabile del Miur si è riferita soprattutto alla scuola dell’Infanzia e Primaria, dove i “maestri” sono una sparuta minoranza.

Ricordiamo anche che nel primo ciclo scolastico le retribuzioni sono leggermente inferiori a quelle del secondo ciclo: un maestro di scuola primaria, ad esempio, a metà carriera si attesta sui 1.400 euro netti al mese.

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Christian Raimo si difende, il suo legale spiega che le critiche non erano rivolte al Ministro ma al suo pensiero; il prof romano farà ricorso al Giudice del Lavoro

Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…

15/11/2024

Sostegno: classi di concorso fittizie che rendono più difficile il passaggio su materia

Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…

15/11/2024

Docenti idonei e precari con 36 mesi svolti, nuove regole per assumerli e indennità in arrivo? Pacifico (Anief): è ora di cambiare – INTERVISTA

Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…

15/11/2024

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, il prof non può accettare regali o altre utilità dai genitori degli studenti

A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…

15/11/2024

Autonomia differenziata: per la Consulta la legge ha bisogno di diverse modifiche, ma il Governo esulta perchè la Corte non parla di incostituzionalità totale

La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…

15/11/2024