Politica scolastica

Stipendi, dal 1° gennaio tagli fino a 29 euro al mese: Bussetti ha chiesto al Mef di rimediare

Il ministro dell’Istruzione ha chiesto al Mef di confermare per il futuro l’accordo sulla perequazione che garantisce una parte degli aumenti di 85 euro dell’ultimo contratto anche dopo il prossimo 31 dicembre. Lo ha detto lo stesso titolare del Miur, Marco Bussetti, in un’intervista alla Stampa pubblicata l’11 ottobre.

Rimedieremo al problema

Il problema è quello di evitare che i docenti e Ata che percepiscono meno di circa 26 mila euro si trovino decurtato lo stipendio di alcune decine di euro.

Il ministro sostiene che “non ci sarà alcuna riduzione degli stipendi per il personale docente. Questo nonostante il fatto che il precedente governo avesse previsto tagli alla retribuzione che avrebbero raggiunto i 29 euro al mese in meno per i docenti di minore anzianità e gli Ata a partire da gennaio prossimo. La legge di bilancio, su mia proposta, rimedierà al problema, stanziando le risorse che servono per evitarlo”.

“La manovra non è ancora stata presentata”

Bussetti ha ricordato che “la manovra non è ancora stata presentata. Ho fiducia che conterrà interventi migliorativi per l’istruzione, l’università e la ricerca. Alcuni li finanzieremo riducendo sprechi o rivedendo scelte sbagliate del precedente governo, altri potranno trovare posto nell’economia generale della manovra. Abbiamo fatto richieste importanti ed innovative al Ministero dell’Economia e spero che possano essere accolte”, ha concluso il ministro dell’Istruzione.

Per ovviare al rischio taglio-stipendi servono però almeno 300 milioni di euro: una somma non altissima, che pone a favore della soluzione al problema.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Kimi Antonelli scuola tra un Gran Premio e l’altro. I prof? “Qualcuno si lamenta”. Il video virale: “C’è un pilota di F1 in classe”

Sta spopolando un video di una compagna di classe di Kimi Antonelli, 18enne pilota automobilistico…

28/03/2025

Decreto Scuola PNRR, contrasto ai diplomifici, reclutamento docenti, fornitura gratuita di libri di testo: il comunicato del Ministero

Come abbiamo già comunicato, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge legato al PNRR…

28/03/2025

Schwa vietata scuola, Riccardi (Società Dante Alighieri): “Non ha corrispettivo nel parlato, questione già risolta da Serianni”

Si è riunita oggi, 28 marzo, l’Assemblea annuale dei soci della Società Dante Alighieri, con…

28/03/2025

Gita di quinto anno, prof fa discorso in aereo: “Siamo fiere di voi, pronte guidarvi verso mete splendide”, il video

In questi giorni si stanno svolgendo le varie gite scolastiche, alcune delle quali sono quelle…

28/03/2025

Rissa violenta tra bimbi di dieci anni, uno usa spray urticante: accorrono i genitori ma si insultano e arrivano quasi alle mani

Situazione praticamente surreale a Bolzano: come riporta Il Corriere del Trentino, nel primo pomeriggio di…

28/03/2025

Pullman caduto nel Po, la scuola dei bimbi in gita: “Abbiamo detto loro che il bus si è rotto”. Il Museo Egizio contatta le docenti

L'altro ieri, 26 marzo, come abbiamo scritto, si è consumata una tragedia: un pullman turistico…

28/03/2025