“Nelle buste paga di oggi, 15 dicembre, dirigenti scolastici, docenti e personale ATA, oltre un milione di lavoratori, hanno trovato, oltre allo stipendio e alla tredicesima, anche l’una tantum per l’indennità di vacanza contrattuale”: lo dichiara con palese soddisfazione il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, sottolineando una notizia che era ormai certa da diversi giorni.
Aggiunge ancora il Ministro: “Abbiamo mantenuto un’altra promessa importante: pagare l’indennità già con la busta paga di dicembre. Si parla di importi che per i dirigenti scolastici sono pari a 1.518 euro, per il personale docente vanno da 766 a 1.288 euro e per il personale ATA vanno da 596 a 1.353 euro”.
Si tratta, conclude Valditara, di “un anticipo degli aumenti che arriveranno con il rinnovo contrattuale del prossimo anno, reso possibile grazie ai significativi finanziamenti messi in Legge di Bilancio”.
Per intanto, però, l’ipotesi di contratto sottoscritta il 14 luglio scorso non è ancora stata firmata in via definitiva e, al momento, non sono in arrivo convocazioni presso l’Aran.
Resta confermato per ora il fatto che Uil Scuola non firmerà il contratto, a meno di novità dell’ultima ora.
Per quanto riguarda il contratto 2022/24 il Ministro parla di chiusura già nel corso del prossimo anno, ma c’è chi, come per esempio l’Anief, osserva che per ora non ci sono ancora le risorse necessarie e che quindi bisognerà attendere almeno altre due leggi di bilancio.