Intervenuto nel corso di “Che tempo che fa” su Rai tre, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha parlato della proposta degli stipendi differenziati:
“Dobbiamo aumentare di un terzo gli stipendi degli insegnanti e del personale scolastico perché sono vergognosamente bassi, per il resto la battuta del Ministro è francamente sgangherata e priva di significato. A Milano il costo della vita è superiore a una regione o ad un territorio del Sud. Già in una regione il costo della vita da provincia a provincia è completamente diverso, chi lo calcola? Poi il problema si pone per tutti i dipendenti, pubblici ma anche privati, quindi dobbiamo reintrodurre le gabbie salariali”.
“Ma c’è anche un problema di sostanza – spiega De Luca – è vero che c’è un costo della vita che è più alto, ma il livello di reddito tra Nord e Sud, la ricchezza che c’è al Nord non c’è al Sud, parliamo di 33mila euro di reddito pro capite rispetto a 18mila. In una famiglia del Nord magari lavorano quattro persone, mentre al Sud una se va bene. La questione va risolta aumentando gli stipendi ai dipendenti della scuola e promuovendo lo sviluppo del Sud, non cristallizzando le situazioni di divario sociale”.
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
L’Anils, che ha mosso i primi passi nel 1947 e che da allora propone campagne,…
Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…