Attualità

Stipendi docenti, Barbacci: “tutti li considerano bassi, ma le cifre del rilancio (2mila euro netti al mese entro il 2027) saranno reali?”

Nel consueto video di inizio mese, la segretaria generale della Cisl Scuola Ivana Barbacci ha toccato l’argomento degli stipendi del comparto scuola:

“Mi sono divertita in questi giorni a mettere in fila tutte le dichiarazioni dei media sugli stipendi degli insegnanti, che tutti considerano scandalosamente bassi, un coro che unisce rappresentanti politici di ogni colore, di maggioranza e di opposizione. Del resto a dar fuoco alle polveri è stato lo stesso ministro Valditara. E se le polemiche suscitate dalla sua proposta di differenziare gli stipendi in base al costo della vita lo hanno portato a qualche precisazione, rimane fermo il dato di partenza: chi insegna deve guadagnare molto di più. Dal Partito Democratico siamo alle opposizioni, il rilancio si è tradotto in cifre: otto miliardi per gli stipendi dei docenti perché entro il 2027 guadagnino almeno 2mila euro netti. Un valore medio, un minimo da cui partire per tutti? Abbiamo tempo immagino per capirlo.

Le esternazioni puntano tutte sulla stessa direzione, dobbiamo pagare molto meglio chi insegna. Verrebbe da dire comunque vada sarà un successo.

Non molleremo la presa affinchè tutti i lavoratori della scuola ottengano il giusto riconoscimento” – ha concluso Barbacci.

Redazione

Articoli recenti

Cassazione si esprime sulla tutela e il diritto alla privacy dei messaggi whatsapp. Il ds non può censurare il libero pensiero del docente

Troppo spesso capita che alcuni dirigenti scolastici, con lo scopo di controllare le dinamiche interne…

30/03/2025

Trump deciso: “Prenderemo la Groenlandia al 100%”. Imminente lavoro per storici e geografi?

Nel corso di una intervista a 'Nbc news', riporta AdnKronos, il presidente Usa, Donald Trump…

30/03/2025

Alunni disabili: aumento abnorme del disturbo oppositivo-provocatorio e dell’autismo [INTERVISTA]

Sono stati resi noti nei giorni scorsi i dati sugli alunni disabili che frequentano le…

30/03/2025

12 bambini e un’insegnante morti nel crollo di una scuola materna in Myanmar

Tra gli edifici crollati per il devastante terremoto che ha colpito l’antica Birmania, oggi Myanmar, a Kyaukse,…

30/03/2025

Intelligenza artificiale scuola, i docenti la usano anche come supporto alle attività burocratiche e organizzative? I risultati dell’indagine Indire e Tecnica della Scuola

L’intelligenza artificiale generativa sta entrando sempre più nel contesto scolastico, suscitando l’interesse degli insegnanti per…

30/03/2025

Docenti stressati, possono aiutare davvero gli alunni crescere? Educare è essere presenti: ecco come

Un insegnante stressato può davvero aiutare gli studenti a crescere? La consapevolezza di sé, la…

30/03/2025