Le parole pronunciate dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ieri, 25 gennaio al primo appuntamento del ciclo di “Italia 2023: Persone, Lavoro, Impresa”, la piattaforma di dialogo promossa da PwC Italia e gruppo Gedi stanno facendo discutere.
In particolare molte parti non hanno gradito l’opinione del capo del dicastero di Viale Trastevere a proposito di una probabile differenziazione di stipendi per i docenti in base alla regione di appartenenza e al costo della vita nel proprio territorio. Tra questi molti esponenti del Movimento 5Stelle e del Partito Democratico. Valditara oggi ha così risposto alle critiche, che lo accusano di voler dividere la scuola, di creare un sistema che produce disuguaglianze, in un comunicato.
“Non è mai stato messo in discussione il contratto nazionale del mondo della scuola, non ho mai parlato di compensi diversi fra Nord e Sud”, si è difeso.
“Ho solo riportato una problematica sollevata da alcune regioni riguardo il differente costo della vita nelle diverse città italiane. Insieme con sindacati e regioni si ragionerà anche di questo aspetto, per cercare soluzioni adeguate in favore di docenti e personale scolastico”, ha concluso il leghista, che si è detto semplice portavoce di alcune istanze portate avanti dalle regioni stesse.
Secondo queste ultime affermazioni sembra che Valditara abbia fatto marcia indietro; certo è, come è stato ribadito, che non ci saranno modifiche al contratto dei docenti, in questi giorni al vaglio all’Aran per quanto riguarda la sua parte normativa.
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…