Il cedolino è un documento elettronico, accessibile sul sito NoiPA dall’area personale del dipendente pubblico (quindi anche dei dipendenti della Scuola), che fornisce dettagli completi sulla retribuzione.
La sua struttura è standardizzata e suddivisa in due parti, che possono occupare una o più pagine, a seconda della quantità di informazioni.
La prima parte contiene un riepilogo generale, mentre la seconda approfondisce i dati riepilogati nella prima.
La prima parte si divide in quattro sezioni: l’area di intestazione, l’area informativa superiore, l’area riepilogativa della retribuzione e l’area informativa inferiore.
Nell’area di intestazione si trovano informazioni basilari come il mese di riferimento e l’ID del cedolino.
L’area informativa superiore riporta i dati personali del dipendente, il suo ente di appartenenza, la sua posizione economica e giuridica, le detrazioni e i dettagli di pagamento.
L’area riepilogativa della retribuzione include gli importi totali di competenze fisse e accessorie, le ritenute fiscali e previdenziali, oltre ai conguagli. In fondo, sono riportati i totali lordi e netti e il quinto cedibile.
L’area informativa inferiore fornisce gli importi progressivi e le aliquote IRPEF relative all’anno in corso e a quello precedente.
La seconda parte del cedolino, spesso coincidente con la seconda pagina, riprende alcune informazioni della prima parte e offre maggiori dettagli sulla retribuzione, illustrando le singole voci che compongono gli importi totali. Anche qui sono indicati i totali lordi e netti.
Il cedolino dello stipendio resta online per 15 mesi dalla sua pubblicazione.
Si consiglia dunque di scaricare periodicamente i documenti dall’area riservata, e salvarli sui propri dispositivi per poterli avere semper a portata di mano.
E se non si è più un dipendente? Nessun problema, l’utenza rimane attiva fino a quando ci saranno documenti da consultare.
Tra le più recenti novità, segnaliamo l’innalzamento dei liveli di sicurezza nell’accesso al portale.
Dal 17 giugno scorso, infatti, l’accesso all’area privata del Portale NoiPA è possibile esclusivamente con SPID, CIE e CNS e all’App NoiPA esclusivamente con SPID e CIE. Oltre alle modalità di autenticazione, cambiano le modalità di utilizzo dei servizi dispositivi, vale a dire dei servizi che comportano variazioni di dati anagrafici e di informazioni stipendiali (es. Gestione residenza fiscale e/o domicilio che consente agli amministrati di variare, autonomamente e dalla propria area personale, gli indirizzi di residenza e/o di domicilio associati alla posizione stipendiale).
Per gli amministrati che accedono mediante Carta d’Identità Elettronica (CIE) livello 3 o CNS, l’utilizzo dei servizi dispositivi non richiede l’inserimento dell’OTP (One Time Password).
Agli amministrati che si autenticano mediante SPID livello 2 o CIE livello 2, è richiesta invece la generazione dell’OTP per utilizzare i servizi dispositivi.
L’OTP può essere richiesto attraverso l’App ufficiale NoiPA e non è più possibile riceverlo attraverso SMS.
Per gli amministrati che utilizzavano l’SMS come metodo di ricezione è quindi necessario procedere all’abilitazione del codice OTP tramite App NoiPA.
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