“Migliorare le retribuzioni, divorate dai rincari, a partire dalla scuola: lo chiederemo il 7 aprile al presidente del Consiglio”: a dichiararlo è stato Luigi Sbarra, segretario generale Cisl, durante la convention delle candidate e dei candidati alle elezioni RSU per la Federazione CISL – Scuola, Universià, Ricerca svolta al Teatro Brancaccio di Roma.
Sbarra ha detto che “bisogna rendere esigibile l’accordo di maggio firmato a Palazzo Chigi con il ministro dell’Istruzione: non cederemo di un millimetro sui contenuti di quell’intesa”.
Perchè bisogna mettere il progetto di crescita della scuola al centro del Paese, sostenendo i redditi delle persone che rappresentiamo” e agendo su una serie di urgenze che tengono bloccato il settore.
In particolare, sulla scuola chiediamo di “stabilizzare il precariato del personale docente e ATA, sbloccare gli investimenti su edilizia scolastica ed innovazione, rilanciare mobilità e autonomia d’istituto, fissando la formazione degli operatori come diritto universale”.
E ancora: “Per ogni euro che si investe sulle tecnologie e sulle macchine, bisogna spendere un euro per le persone e per i lavoratori”.
Il segretario generale Cisl ha quindi detto che “servono contratti a tempo indeterminato per i giovani e per le donne”.
Sulla sicurezza: “È indegno che in un Paese civile come l’Italia ogni anno si mietono 1.200-1.300 vittime sul lavoro”.
Infine, Sbarra ha parlato del soldi in arrivo dall’Unione europea: “Il tesoretto delle risorse del Pnrr devono servire a finirla con la disparità di risorse tra ricchi e poveri: rispondiamo al monito di Papa Francesco, quando ci invita a tenere equilibrio le tecnologie con un nuovo umanesimo che guarda alle persone”.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…