Per i contratti pubblici ci saranno un po’ di risorse aggiuntive rispetto a quanto finora previsto: lo stablisce la proposta della legge di bilancio per il 2020 che nei prossimi giorni dovrebbe iniziare il suo iter in Parlamento.
Resta confermata la cifra di un miliardo e 100 milioni per il 2019, impiegata in gran parte per pagare l’indennità di vacanza di contrattuale.
Per il 2020 erano a bilancio poco meno di 1,8 miliardi di euro ai quali verranno aggiunti altri 225 milioni con la nuova legge di bilancio, e così si arriverà a 2 miliardi tondi.
Per il 2021 c’erano finora 1,75 miliardi ai quali si aggiungeranno 1,4 miliardi.
A regime ci saranno dunque 3,1 miliardi che dovrebbero consentire un aumento di circa 70-80 euro lordi per tutti i dipendenti pubblici.
Il ministro dell’istruzione Lorenzo Fioramonti ha già espresso la propria delusione: dopo aver affermato che per la scuola e università avrebbe preteso almeno tre milliardi di euro, adesso si ritrova con una somma che è meno della metà e che, per di più, dovrà servire soprattutto ad evitare che gli stipendi della scuola restino ancora fermi al palo.
Quello che è certo, ormai, è che, nell’immediato, non si potrà aprire alcun tavolo contrattuale perchè – al momento – le risorse sono davvero troppo modeste; nella migliore delle ipotesi la trattativa potrà partire nell’autunno del 2020, in modo da poter contare su un ulteriore incremento delle risorse per il 2021.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…