Personale

Stipendi docenti, nessuna retribuzione esami di Stato per alcuni prof

Nel cedolino di settembre alcuni prof calabresi e siciliani non hanno ricevuto il pagamento per la nomina di Commissario degli esami di Stato 2019. Ritardi dovuti alla gestione del Miur dell’ex Ministro Marco Bussetti.

Ritardi dei pagamenti esami di Stato e FIS

I ritardi dei pagamenti del Fondo di Istituto e degli esami di Stato 2019 sono stati causati dalla gestione Miur targata Marco Bussetti che nel periodo tra fine luglio e i primi di agosto, prima che cadesse il Governo giallo-verde, era affaccendato in questioni legate a nomine apicali dentro e fuori dal palazzo di Viale Trastevere.

Il problema di tale ritardo è stato generato dallo scarso coordinamento tra il Ministero dell’Istruzione e quello dell’Economia e delle Finanze nel trasferire i finanziamenti alle scuole per il pagamento del personale docente e ATA che è stato impegnato nelle attività aggiuntive nell’anno scolastico appena trascorso e stesso ritardo è stato fatto per quanto riguarda il caricamento dei finanziamenti per gli esami di Stato.

In buona sostanza il Mef avrebbe autorizzato in forte ritardo il pagamento dei fondi Fis e degli esami di Stato 2019, quindi il relativo passaggio di tali fondi dal Miur alle singole scuole è avvenuto tra la fine del mese di agosto e il mese di settembre. Le scuole quindi non hanno potuto pagare nel cedolino di agosto le dovute spettanze. A causa della disponibilità effettiva dei soldi e dell’apertura delle aree informatizzate del SIDI, i pagamenti, in alcune scuole non sono stati effettuati nemmeno nel mese di settembre.

Miur sono state fatte delle rilevazioni

Abbiamo contattato il Miur riguardo questi ritardi sui pagamenti del FIS e degli esami di Stato 2019, ci hanno risposto che erano a conoscenza di questi ritardi tecnici avvenuti nel periodo estivo, ma al riguardo sono state fatte alcune rilevazioni in modo da garantire a tutti, nel tempo più breve possibile, di ricevere il pagamento di quanto dovuto.

Per cui possiamo dire che al massimo entro ottobre, se non ci sarà un’emissione straordinaria prima, tutti i pagamenti del FIS e quelli degli esami di Stato saranno effettuati.

Lucio Ficara

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024