Nel cedolino di settembre alcuni prof calabresi e siciliani non hanno ricevuto il pagamento per la nomina di Commissario degli esami di Stato 2019. Ritardi dovuti alla gestione del Miur dell’ex Ministro Marco Bussetti.
I ritardi dei pagamenti del Fondo di Istituto e degli esami di Stato 2019 sono stati causati dalla gestione Miur targata Marco Bussetti che nel periodo tra fine luglio e i primi di agosto, prima che cadesse il Governo giallo-verde, era affaccendato in questioni legate a nomine apicali dentro e fuori dal palazzo di Viale Trastevere.
Il problema di tale ritardo è stato generato dallo scarso coordinamento tra il Ministero dell’Istruzione e quello dell’Economia e delle Finanze nel trasferire i finanziamenti alle scuole per il pagamento del personale docente e ATA che è stato impegnato nelle attività aggiuntive nell’anno scolastico appena trascorso e stesso ritardo è stato fatto per quanto riguarda il caricamento dei finanziamenti per gli esami di Stato.
In buona sostanza il Mef avrebbe autorizzato in forte ritardo il pagamento dei fondi Fis e degli esami di Stato 2019, quindi il relativo passaggio di tali fondi dal Miur alle singole scuole è avvenuto tra la fine del mese di agosto e il mese di settembre. Le scuole quindi non hanno potuto pagare nel cedolino di agosto le dovute spettanze. A causa della disponibilità effettiva dei soldi e dell’apertura delle aree informatizzate del SIDI, i pagamenti, in alcune scuole non sono stati effettuati nemmeno nel mese di settembre.
Abbiamo contattato il Miur riguardo questi ritardi sui pagamenti del FIS e degli esami di Stato 2019, ci hanno risposto che erano a conoscenza di questi ritardi tecnici avvenuti nel periodo estivo, ma al riguardo sono state fatte alcune rilevazioni in modo da garantire a tutti, nel tempo più breve possibile, di ricevere il pagamento di quanto dovuto.
Per cui possiamo dire che al massimo entro ottobre, se non ci sarà un’emissione straordinaria prima, tutti i pagamenti del FIS e quelli degli esami di Stato saranno effettuati.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…