Aumenti stipendiali per tutti e a pioggia? Non è questa l’intenzione del Governo Draghi e del Ministro dell’Istruzione. Si pensa di aumentare maggiormente gli stipendi a quei docenti che dimostreranno di avere acquisito una migliore formazione. Quindi c’è chi sta pensando di legare la progressione di carriera e una parte degli aumenti stipendiali alla formazione obbligatoria da svolgere in servizio.
L’idea di legare la formazione alla progressione stipendiale è il principio che consentirebbe, almeno in parte, di ricevere più facilmente gli aumenti stipendiali. In buona sostanza i docenti, secondo un decreto legge che sarebbe già pronto, potrebbero decidere di acquisire, su base volontaria, i certificati di alcuni corsi dalla Scuola di Alta formazione del Ministero dell’Istruzione. Se l’esito di tali corsi dovesse essere positivo, allora il docente avrebbe diritto a passare in classe stipendiale migliore.
Mentre si tesse una tela per il rinnovo del contratto scuola, il tavolo delle trattative stenta a decollare. Ancora non esiste nessun atto di indirizzo e non prima del mese di maggio si potrà sperare di vedere i sindacati seduti a contrattare il rinnovo del CCNL Scuola 2019-2021
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…