Contratti

Stipendi docenti slegati da anzianità e legati alla formazione acquisita

Aumenti stipendiali per tutti e a pioggia? Non è questa l’intenzione del Governo Draghi e del Ministro dell’Istruzione. Si pensa di aumentare maggiormente gli stipendi a quei docenti che dimostreranno di avere acquisito una migliore formazione. Quindi c’è chi sta pensando di legare la progressione di carriera e una parte degli aumenti stipendiali alla formazione obbligatoria da svolgere in servizio.

Aumenti stipendi legati alla formazione

L’idea di legare la formazione alla progressione stipendiale è il principio che consentirebbe, almeno in parte, di ricevere più facilmente gli aumenti stipendiali. In buona sostanza i docenti, secondo un decreto legge che sarebbe già pronto, potrebbero decidere di acquisire, su base volontaria, i certificati di alcuni corsi dalla Scuola di Alta formazione del Ministero dell’Istruzione. Se l’esito di tali corsi dovesse essere positivo, allora il docente avrebbe diritto a passare in classe stipendiale migliore.

Rinnovo contratto 2019-2021

Mentre si tesse una tela per il rinnovo del contratto scuola, il tavolo delle trattative stenta a decollare. Ancora non esiste nessun atto di indirizzo e non prima del mese di maggio si potrà sperare di vedere i sindacati seduti a contrattare il rinnovo del CCNL Scuola 2019-2021

Lucio Ficara

Articoli recenti

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024