Categorie: Generico

Stipendi e libri, come reperire i fondi

Reperire fondi. Questa sembrerebbe la parola d’ordine che in questi giorni assilla e attanaglia il Ministero della Pubblica Istruzione. E’ necessario reperire fondi per aumentare gli stipendi a tutti gli insegnanti assicurando possibilità di carriera e puntando sugli "aumenti premio legati anche al merito". Giorni fa il ministro per la Pubblica Istruzione, Tullio De Mauro, aveva definito "scandalosamente bassi" gli stipendi dei docenti italiani e si era impegnato a "continuare nello sforzo – aveva detto il 9 maggio scorso in un incontro con le rappresentanze sindacali –  per dare agli insegnanti una carriera e quindi una progressione di ruoli e di dignità professionali: tenterò di fare il possibile per aumentare la retribuzione base di tutti gli insegnanti". Sono 1.200 i miliardi previsti dall’articolo 29 del contratto, ma quei soldi sono "per i professori che si impegnano di più", che sono più meritevoli, quindi. Come stabilire, però, quali professori sono più meritevoli è il problema parallelo. Questo potrebbe trovare una chiave risolutiva dando alle scuole potere decisionale in merito: "A mio avviso – ha spiegato De Mauro, sabato 13 maggio, ad una nutrita platea di insegnanti – nelle scuole si sa chi è l’insegnante che lavora di più per far funzionare meglio l’intero istituto": che le scuole, dunque dicano la loro.
Per i fondi relativi all’acquisto dei libri ai docenti, invece, pare che una soluzione sia stata trovata: la lotteria di Formula Uno.
"Dalla lotteria legata alla Formula Uno – ha detto il ministro De Mauro – dovrebbe arrivare un pacchetto consistente di miliardi per consentire agli insegnanti di acquistare libri. Per questo – ha concluso il successore di Berlinguer – il Ministero della Pubblica Istruzione sta lavorando di concerto con altri dicasteri fra cui quello dei Beni Culturali". Non è la prima volta che il governo ricorre alle lotterie per reperire fondi.

Redazione

Articoli recenti

Assegnazioni provvisorie 2024, la presentazione delle domande probabilmente dal 10 al 24 luglio. Non tutti la presenteranno OnLine.

Le date di inizio e scadenza della presentazione della domanda delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie…

03/07/2024

Il voto non lo dà più il docente ma è condiviso con l’alunno, perché molti insegnanti contestano il metodo finlandese?

Il giudizio degli studenti? È un errore realizzarlo con la media aritmetica, ma va prodotto…

03/07/2024

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024