Personale

Stipendi e tredicesima, carta del docente e graduatorie terza fascia Ata: le ultime novità per il personale scolastico

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle ultime novità per docenti e personale Ata.

I docenti precari con contratto a tempo determinato possono fruire del bonus di 500 euro della carta del docente?

Dal 4 dicembre 2023 i 500 euro del bonus docente per il personale con contratto di cattedra full time o part time fino al 31 agosto 2024, sono stati accreditati nella piattaforma Carta del Docente. La misura prevista dal Decreto Salva Infrazioni prevede l’attribuzione della somma, per l’anno scolastico 2023/2024, anche ai docenti precari con contratto annuale. Quindi è già possibile generare i buoni e spenderli. I precari con contratto al 30 giugno per ricevere tale bonus dovranno ricorrere al giudice del lavoro competente.

Si parla tanto di certificazione internazionale dell’alfabetizzazione digitale per il prossimo aggiornamento delle graduatorie di Istituto della terza fascia ATA. È utile acquisire tale titolo? A cosa servirà possederlo?

La novità della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale riguarderà soltanto il prossimo inserimento nelle graduatorie di Istituto della terza fascia del personale Ata. Tale novità non riguarderà né il personale ATA inserito in prima fascia né coloro che sono di ruolo per la mobilità. Dunque è utile acquisire la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale per tutti coloro che presenteranno istanza di inserimento nelle graduatorie di terza fascia Ata.

Quando è previsto il pagamento del cedolino di dicembre con tredicesima e anticipo di indennità di vacanza contrattuale?

Per quanto previsto dall’allegato 1 del decreto legge 350/2001 l’automazione del pagamento della tredicesima mensilità, insieme allo stipendio e per quest’anno anche all’anticipo dell’indennità di vacanza contrattuale, arriverà il 14 dicembre per le maestre dell’infanzia e delle elementari, il 15 dicembre per tutti i dipendenti statali amministrati dalla direzione provinciale del tesoro e con ruoli di spesa fissa. Infine il 16 dicembre verranno pagati gli insegnanti supplenti temporanei e tutti gli altri dipendenti pubblici.

Redazione

Articoli recenti

Palermo: agenti simulano un arresto e sparano salve davanti ai bimbi a scuola

In una scuola materna di Palermo si è svolta una lezione a dir poco sui…

16/11/2024

Certificazione alfabetizzazione digitale ATA, che deve fare chi ha la Eipass 7 moduli user? Facciamo chiarezza

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

16/11/2024

Legge di Bilancio 2024, il bando del concorso dirigente tecnico ormai pubblicato nel 2025?

Fra le misure relative alla scuola previste dalla bozza della legge di bilancio va segnalata quella contenuta nel…

16/11/2024

Decreto concorso docenti, modifiche al regolamento: cosa cambierà? Ecco cosa studiare in vista del bando

Quando sarà il prossimo concorso docenti 2024, denominato da molti Concorso Pnrr 2? Come sappiamo il…

16/11/2024

Christian Raimo si difende, il suo legale spiega che le critiche non erano rivolte al Ministro ma al suo pensiero; il prof romano farà ricorso al Giudice del Lavoro

Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…

15/11/2024