Tanti, tantissimi commenti sulla pagina Facebook della Tecnica della Scuola dopo le dichiarazioni del segretario nazionale del Partito Democratico, Nicola Zingaretti. Per il nuovo leader dem i maestri e i professori guadagnano poco. Dunque serve una legge per aumentare lo stipendio.
I commenti dei lettori sono stati molteplici e di diverso tenore: chi accusa il Pd di non aver fatto nulla quando era al governo, altri non credono alle parole del segretario, altri ancora danno fiducia “condizionata” a Zingaretti.
In base alla rilevazione della Cisl Scuola, sugli ultimi dati disponibili, spicca il divario stipendiale dei docenti della primaria, inferiore alla media Ue di ben 2.770,95 euro all’anno (213,15 euro al mese per tredici mensilità).
Il distacco si fa ben più pesante se si prendono in esame gli stipendi di fine carriera.
In merito alla questione relativa agli stipendi, ricordiamo le differenza tra emissione ed esigibilità dello stipendio. L’emissione e l’esigibilità rappresentano rispettivamente l’inizio e la fine della procedura relativa al pagamento dello stipendio
Più precisamente l’emissione corrisponde alla fase in cui NoiPa raccoglie ed elabora tutte le informazioni utili al pagamento.
Esistono 3 differenti tipi di emissione:
L’esigibilità rappresenta invece la data in cui viene effettuato l’accredito del pagamento presso il proprio istituto di credito.
Si tratta quindi della fase in cui l’importo spettante si rende disponibile al beneficiario.
Le date di esigibilità sono le seguenti.
Per visualizzare l’importo dello stipendio, bisogna andare su area riservata NoiPa, cliccare su consultazione pagamenti e poi inserire anno e mese di riferimento.
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…