In merito agli stipendi degli insegnanti della Provincia di Bolzano vorrei solo fare presente che il sistema scolastico in questa provincia è divisa in scuole italiane, scuole tedesche, scuole ladine più formazione professionale, completamente provinciale – mentre le altre sono metà statali e metà provinciali- che prevede ancora altri stipendi. Ognuna con regole comuni, ma anche tante proprie e specifiche.
Per quanto riguarda ad esempio le scuole ladine, quelle in cui io lavoro, oltre alla dichiarazione obbligatoria di appartenenza a gruppo etnico sono necessari ben quattro patentini di bilinguismo a livello C1. Uno che accerti la conoscenza della lingua italiana, uno la lingua tedesca e ben due di lingua ladina. E questo vale per tutte le discipline di insegnamento, nessuna esclusa. Questi sono gli esami che io ho dovuto sostenere per entrare di ruolo, queste le lingue che ho dovuto studiare, bene, approfonditamente, oltre ai concorsi ordinari riguardanti la mia disciplina di insegnamento.
Discutere di questa realtà senza tenere conto della sua complessità e varietà è veramente fuorviante perché non rende esattamente la situazione, che peraltro mi sono limitata a descrivere brevemente, molto potrei aggiungere su altri aspetti. In ogni caso dispiace, ma l’ho scritto in altre sedi e già da tempo, che il mondo della scuola altoatesina sia così poco conosciuto, sarebbe stata una realtà interessante da osservare nei luoghi, tempi, e giuste modalità.
Lettera firmata
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…